rotate-mobile
MilanoToday Cenisio Monumentale

XXIV edizione di Invideo: a Milano dal 29 ottobre al 9 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si svolgerà dal 29 ottobre al 9 novembre la XXIV edizione di INVIDEO, Mostra Internazionale di video e cinema oltre diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi e divenuta negli anni una tra le più autorevoli rassegne del variegato universo della produzione video sperimentale contemporanea. L'edizione di quest'anno è dedicata alla memoria di Alberto Signetto, artista e documentarista scomparso a gennaio, da sempre al fianco della manifestazione. Per lui un omaggio speciale che include la presentazione di Sympathy for Red Rhino, affettuoso ritratto dell'autore, della sua poetica e del suo immaginario realizzato dalla regista torinese Marilena Moretti.

Come ogni anno, il programma della kermesse comprende una ricca SELEZIONE INTERNAZIONALE: saranno proposte al pubblico 34 opere, provenienti da diversi Paesi tra cui l'Italia, con ben 11 produzioni. Molti gli autori ospiti del festival, anche grazie al sostegno dei centri culturali coinvolti. Tra gli altri: Thorsten Bauer, Erich Busslinger, Leonardo Carrano, Gérard Courant, Chiara Cremaschi, Janna Schmidt, Giuliano Scabia.

Il tema comune all'intero programma si ispira alla nota definizione del mass-mediologo Marshall McLuhan: non più villaggio globale ma Orizzonti globali, a sottolineare la consapevole necessità di adattare lo sguardo, la ricerca espressiva e la capacità narrativa ai nuovi profili del mondo e dello stare al mondo.

Dall'osservazione e dal confronto partono le 8 sezioni che quest'anno INVIDEO propone per orientare i percorsi di visione: EMERGENZE reali o immaginarie del Pianeta Terra; FESTIVAL, COLLEZIONI e SCUOLE in dialogo con realtà culturali del mondo (ospite del 2014 FUSO, festival di video arte di Lisbona); le GENEALOGIE e i MONDI con storie di famiglie e di paesi vicini e lontani. Il sentiero tracciato dalla Mostra prosegue occupandosi di RITMI e POESIA, di RITRATTI di artisti su vite di altri artisti e di METAMORFOSI, attraverso video che indagano il confine tra realtà e irrealtà, mettendo in scena alcune delle più affascinanti sperimentazioni visive di questa edizione.

A inaugurare INVIDEO, mercoledì 29 ottobre alla Fabbrica del Vapore, sarà la suggestiva videoinstallazione Sogni capovolti: progetto di tesi di Martina Rocchi e Alessandro Mascia proposta dallo IED Istituto Europeo di Design di Milano in collaborazione con la Fondazione Teatro Grande di Brescia e la Fondazione Brescia Mus, in ricordo del 40esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia.

Ai tradizionali spazi che ospitano da anni la manifestazione - la sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano, la Fabbrica del Vapore e lo IED Istituto Europeo di Design - si aggiunge il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro, che ospiterà il ritorno del drammaturgo Giuliano Scabia col suo Cinepoema nel primo teatro stabile della storia italiana.

Tra gli eventi collaterali la prima milanese dei Cinematons di Gérard Courant, film tuttora in fieri iniziato nel 1978, carrellata composita di ritratti che annovera personaggi noti come Roberto Benigni, Philippe Garrel, Jean-Luc Godard, Terry Gilliam, e l'anteprima pubblica di XY, opera visivo-musicale - omaggio al compositore Franco Donatoni - con performance live di Enrico Intra e Alex Stangoni. Da un'idea di Enrico Intra, XY è il frutto della collaborazione tra la Scuola Civica di Jazz e la Milano Scuola di Cinema; la parte video è stata coordinata da Giuseppe Baresi.

Prima milanese anche per La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo, ritratto di Alda Merini che verrà presentato dalla regista assieme al poeta e critico letterario Stefano Raimondi. Il confronto con gli orizzonti globali passa anche attraverso il racconto delle architetture e i progetti di interazione con gli spazi pubblici del collettivo tedesco URBANSCREEN, che proporrà le sue favolose proiezioni metropolitane realizzate con la tecnica di video-mapping.

Nell'ottica di allenare alle meraviglie delle immagini le giovani generazioni, quest'anno INVIDEO propone per la prima volta, in collaborazione con il Milano Film Network, due laboratori per bambini sul cinema d'animazione e gli effetti speciali dal titolo VIDEO - TRUCCHI e il matinée ORIZZONTI DIGITALI per le scuole secondarie di secondo grado a cura di Elena Marcheschi, consulente artistico del festival.

Due le lectio in programma allo IED: una tenuta da gli URBANSCREEN e l'altra da Mihai Grecu, uno tra i più interessanti autori nel panorama internazionale della video creazione, che a INVIDEO presenterà per la prima volta la sua videografia completa. Confermato il Premio Under 35, che verrà assegnato a un giovane autore della SELEZIONE quale incentivo alla creatività: l'opera vincitrice entrerà a far parte dell'archivio internazionale e permanente di INVIDEO, che conta un migliaio di opere ed è consultabile alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4).

In vista di EXPO2015 verrà infine proposta la selezione "L'acqua: flusso elettronico, risorsa per il pianeta", rassegna di arte elettronica realizzata con opere dall'archivio di INVIDEO. Il catalogo dell'edizione 2014 - a cura Sandra Lischi ed Elena Marcheschi (Edizioni Mimesis, Milano) è disponibile in versione bilingue italiano/inglese e include tutte le schede critiche delle opere e i testi di presentazione degli eventi. Milano Film Network, del quale INVIDEO è socio fondatore, intervisterà gli ospiti e realizzerà il primo Daily Invideo.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad INGRESSO LIBERO con tessera (AIACE, Cineteca, MFN).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXIV edizione di Invideo: a Milano dal 29 ottobre al 9 novembre

MilanoToday è in caricamento