rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MilanoToday

La mappa dell’intolleranza, la radiografia dell’Italia che odia sui social, a Bookcity Milano 2016

Torna l'attenzione sulla Mappa dell'Intolleranza ideata dall'osservatorio Vox Diritti. Il 17 novembre a BookCity Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Giovedì 17 novembre all'Università Statale di Milano la Mappa di Vox Diritti all'incontro "Intolleranza Intollerabile", che vuole riflettere sulle reazioni generate dalla proliferazione delle differenze etniche, culturali, di genere e di religione, cogliendo l'occasione offerta dalla Mappa dell'Intolleranza.

Un linguaggio che crea solchi profondi come baratri, parole scagliate come pietre contro chi si percepisce come diverso da noi: è il cosiddetto "hate speech", il linguaggio dell'odio, che oggi torna drammaticamente di attualità. Un linguaggio, che ha trovato una tribuna globale durante le recenti elezioni americane. E di cui i social media fanno da vera cassa di risonanza. Anche per questo, per fermare l'intolleranza che serpeggia online è nata la Mappa dell'Intolleranza, di cui sta per partire la mappatura per la terza edizione. Altissimo, in effetti, l'interesse per il progetto, la cui seconda edizione è stata da poco presentata.

Efficace strumento contro il cyberbullismo, la Mappa dell'Intolleranza, mutuata sull'esempio della Hate Map messa a punto dalla californiana Humboldt State University, dimostra ancora una volta come i social media diventino un veicolo privilegiato di incitamento all'intolleranza e all'odio verso gruppi minoritari, data la correlazione sempre più significativa tra il ricorso a un certo tipo di linguaggio e la presenza di episodi di violenza.

2.659.879 tweet estratti e analizzati, da agosto 2015 a febbraio 2016, tre le università coinvolte Milano, Bari e Sapienza Università di Roma, il progetto ideato e voluto da Vox- Osservatorio italiano sui Diritti, ha consentito l'estrazione e la geolocalizzazione dei tweet che contengono parole considerate sensibili e ha identificato le zone dove l'intolleranza è maggiormente diffusa - secondo 6 gruppi: donne, omosessuali, immigrati, diversamente abili, ebrei e musulmani - cercando di rilevare il sentimento che anima le communities online, ritenute significative per la garanzia di anonimato che spesso offrono (e quindi per la maggiore "libertà di espressione") e per l'interattività che garantiscono.

Nell'anno 2 della mappatura dei tweet intolleranti, le donne si confermano la categoria più odiata con il 63,1% del totale di tweet negativi, seguite da omosessuali (10,8%) e migranti (10,9%). Milano e Roma, le citta' con il più alto livello di tweet negativi, con rispettivamente 15.636 messaggi discriminatori e 20.755 tweet riferiti ai 6 cluster presi in considerazione. Dopo Roma e Milano seguono in ordine di intolleranza Napoli, Torino e Firenze.

Il video realizzato per la Mappa del'Intolleranza anno 2 è scaricabile

al seguite link https://youtu.be/bcnQfTQ4JBY

Giovedì 17 novembre - ore 16.30-18.00

Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere in collaborazione con il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale, Biblioteca di Iberistica, Piazza S. Alessandro 1

Titolo: Intolleranza intollerabile

Coordina: Caroline Patey

Con: Silvia Brena (giornalista e co-fondatrice dell'Osservatorio italiano sui diritti), Marilisa D'Amico (Diritto costituzionale), Massimo Clara ( avvocato Vox Osservatorio Italiano sui diritti) Vittorio Lingiardi (Psicologia dinamica), Marco Modenesi (Letterature Francofone), Vincenzo Russo (Letteratura brasiliana)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa dell’intolleranza, la radiografia dell’Italia che odia sui social, a Bookcity Milano 2016

MilanoToday è in caricamento