rotate-mobile
MilanoToday Baggio

‘La prevenzione, innanzitutto’: cdi con fondazione Umberto Veronesi per parlare di prevenzione

Lunedì 11 marzo presso la sede di via Saint Bon del Centro Diagnostico Italiano, si svolgerà un incontro aperto al pubblico sui temi della prevenzione dei tumori nella donna e nell’uomo organizzato con Fondazione Umberto Veronesi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Strategie di prevenzione contro il papilloma virus, quando e perché sottoporsi ai test genetici, l’alimentazione corretta per restare in salute: questi sono alcuni dei temi di cui si parlerà lunedì 11 marzo in un incontro aperto al pubblico sulla prevenzione, organizzato dal Centro Diagnostico Italiano con Fondazione Umberto Veronesi e che si terrà presso la sede del CDI di via Saint Bon. Gli esperti del Centro Diagnostico Italiano e di Fondazione Umberto Veronesi saranno insieme ancora una volta per affrontare i temi legati alla prevenzione dei tumori, sottolineando l’importanza di sottoporsi a controlli sia per le donne sia per gli uomini, di tutte le età. L’evento si svolgerà presso la sala congressi del Centro Diagnostico Italiano di via Saint Bon 20 a Milano, a partire dalle ore 17.45. Per partecipare scrivere a: eventi@cdi.it Il programma “La prevenzione, innanzitutto” Centro Diagnostico Italiano, via Saint Bon 20 Piano S – sala congressi Strategie di prevenzione: dal vaccino nonavalente contro l’HPV al controllo periodico Roberta Daccò, ginecologa CDI Stop a vergogna e falsi timori: la prevenzione comincia a 20 anni Mattia Sangalli, urologo consulente CDI Quando la prevenzione parte del DNA Lucy Costantino, biologa genetista CDI L’importanza della consulenza psicologica Elena Mandorino, psicologa CDI Alimentazione e attività fisica: per fare la differenza ogni giorno Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi I tumori femminili e maschili Si stima che in Italia vi siano in un anno 178.500 nuove diagnosi di tumore tra le donne e 194.800 tra gli uomini. Il tipo di tumore più frequentemente diagnosticato tra le donne in tutte le fasce d’età è quello alla mammella (29%), seguito dal tumore del colon retto (13%), il tumore del polmone (11%), il tumore della tiroide (5,8%) e quello dell’utero (5%). Negli uomini il più diagnosticato è il tumore della prostata (18%), seguito dal tumore del colon-retto (15%), al polmone (14%), alla vescica (11%) e al fegato (5%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘La prevenzione, innanzitutto’: cdi con fondazione Umberto Veronesi per parlare di prevenzione

MilanoToday è in caricamento