rotate-mobile
MilanoToday Porta Venezia

Me fest – Medical entertainment fest: il benessere in zona Porta Venezia

I cittadini potranno partecipare – gratuitamente - a una serie di percorsi esperienziali coinvolgenti e giocosi, con un unico filo conduttore: la salute e il benessere.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Una caccia agli odori per misurare le capacità dell'olfatto di grandi e piccini, un divertente e colorato esperimento a piedi nudi per un'indagine veloce ed efficace su andatura e postura, un approfondimento sui benefici del nuoto, un'esplorazione/ degustazione nel mondo del gusto per scoprire quali cibi fanno bene e perché, un esperimento di "biofeedback" per misurare le proprie emozioni di fronte all'arte, una prova di meditazione, una performance e un prezioso esercizio per esplorare, disegnare e imparare a conoscere la mappa dei propri nei, un viaggio cinematografico nell'affascinante mondo del sonno, un altro attraverso un libro e alcuni semplici strumenti per scoprire "di che pasta è fatta la depressione".

Sono le proposte di Me Fest - Medical Entertainment Fest, evento inedito sulla salute e il benessere promosso dal Centro Medico Santagostino in collaborazione con una serie di soggetti del quartiere di uno dei suoi poliambulatori milanesi, vale a dire quello di via Panfilo Castaldi 6, in zona Repubblica-Porta Venezia.

«Il modo migliore per coinvolgere cittadini e utenti su un tema come quello della salute, della prevenzione e del benessere», spiega Luca Foresti, amministratore delegato del Centro, «è quello di far vivere loro delle esperienze. Ebbene, con "Me Fest", grazie alla collaborazione di altri soggetti del quartiere, puntiamo a far vivere a tutti coloro che sono interessati delle esperienze giocose, coinvolgenti, interessanti, tutte create sotto la supervisione scientifica dei nostri specialisti».

La giornata darà alla possibilità ai cittadini, in diverse stazioni, disseminate per il quartiere e connesse da una mappa e un sistema di segnaletica, di partecipare a una serie di eventi performativi, supportati da solide basi teoriche. Che si tratti di esperimenti per sondare inconsueti universi percettivi o di dispositivi messi a punto per pratiche creative di check-up, i partecipanti potranno provare sul proprio corpo esperienze formative molto distanti dai classici incontri frontali, imparare e divertirsi allo stesso tempo.

Ciascun partecipante potrà scegliere le esperienze che più li incuriosiscono in direzione di un'esperienza inedita del "sé". Uno strumento collettivo e gratuito per un'indagine personale importante e al tempo stesso divertente.

«"Me Fest" è uno dei passi che facciamo nella direzione di essere sempre più protagonisti nei territori in cui operiamo, non solo come erogatori di prestazioni sanitarie di qualità a costi accessibili, ma soprattutto come diffusori di una cultura della salute e della prevenzione, perché occuparsi della salute delle persone significa innanzitutto influenzarne la cultura, produrre cambiamenti nelle loro abitudini».

Hanno accettato l'invito del Centro Medico Santagostino a trasformare la zona attorno a via Panfilo Castaldi in una "città della salute" la Piscina Comunale Cozzi (MilanoSport), lo Spazio Oberdan (Cineteca di Milano), i ristoranti Bjork, Mantra, Habesha, Salsamenteria Verdiana Leroncole e il bookshop The Art Markets.

Me Fest è inserito negli eventi di ExpoInCittà https://it.expoincitta.com/

QUANDO E DOVE?

Sabato 26 settembre, dalle 10 alle 18, via Panfilo Castaldi e dintorni.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi.

LE STAZIONI

WALK

Cammina, e ti dirò chi sei

Curioso e colorato esperimento a piedi nudi per un'indagine veloce ed efficace sulla propria andatura. E postura.

Ingresso libero 10-12 / 16-18

Piscina Cozzi, viale Tunisia 35

SWIM

Nuota che ti passa

Nuoto e cuore, nuoto e apparato muscolo-scheletrico. Cosa è bene sapere? Uno spazio free per tutte le tue domande.

Ingresso libero 10-12 / 16-18

Piscina Cozzi, viale Tunisia 35

SMILE

Di che pasta è fatta la depressione?

Un libro, e alcuni semplici strumenti, per un racconto alternativo della depressione e di alcuni modi per reagire e contrastarla.

Ingresso libero 10-18

Libreria T.A.M. theartmarkets, via Panfilo Castaldi 4

EAT

Cosa fa bene e perché?

Visita guidata e gustosa a quattro ristoranti che, aperti di recente in via Panfilo Castaldi, portano al quartiere nuovi sapori e nuovi piaceri.

Ingresso libero 12-15

via Panfilo Castaldi 19 (Habesha, ristorante etiope), 20 (Bjork brasserie svedese), 21 (Mantra raw vegan), 30 (Salsamenteria Verdiana Leroncole).

FEEL

La scienza di emozionarsi

Attraverso lo studio dei biofeedback, sulla scena suggestiva di un'ampia sala cinematografica, per capire le proprie emozioni di fronte all'arte.

Ingresso libero 10-14

Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2

MEDITATE

Io. Qui. Ora.

Esperimento di mindfullness, tecnica immersiva di meditazione che aiuta a vivere il momento presente, gestire lo stress e migliorare il benessere psico-fisico.

Ingresso libero 12-16

Centro Medico Santagostino, via Panfilo Castaldi 6

SMELL

Naso bambino, naso fino.

Caccia agli odori che innesca una giocosa competizione tra grandi e piccoli, non priva di sorprese.

Ingresso libero 10-12 / 16-18

Centro Medico Santagostino, via Panfilo Castaldi 6

CHECK

La costellazione dei nei.

Un insolito ma prezioso esercizio per esplorare, disegnare e imparare a conoscere la mappe dei propri nei.

Ingresso libero 11.30-13/ 16-18

Centro Medico Santagostino, via Panfilo Castaldi 6

SLEEP!

I misteri del sonno

A partire dalla visione collettiva del film documentario "L'enigma del sonno", una riflessione guidata e stimolante in dialogo con chi vorrà raccontare la propria esperienza e sapere di più.

Ingresso libero 10-12 / 16-18

Centro Medico Santagostino, via Panfilo Castaldi 6

In collaborazione con: Piscina Comunale Cozzi (MilanoSport), Spazio Oberdan (Cineteca di Milano), ristoranti Bjork, Mantra, Habesha, Salsamenteria Verdiana Leroncole, bookshop The Art Markets.

Foto e grafiche disponibili al link: https://goo.gl/QbbpwG

PER INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

Centro Medico Santagostino

Piazza Sant'Agostino, 1 - Milano

Via Panfilo Castaldi, 6 - Milano

Via Vincenzo Foppa 7 - Milano

Viale Lucania 6 - Milano

Via Gorizia, 23 - Sesto San Giovanni

Via Massarenti 46/i - Bologna

Tel. 02.89701701 - www.cmsantagostino.it

www.cmsantagostino.it/bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Me fest – Medical entertainment fest: il benessere in zona Porta Venezia

MilanoToday è in caricamento