rotate-mobile
Meteo

Bomba di caldo a Milano, le temperature sfioreranno i 40 gradi: le previsioni meteo

Il picco è previsto per la giornata di giovedì, ma la situazione cambierà nel weekend

Sono giorni di caldo a Milano. E le giornate più roventi devono ancora arrivare. In città, secondo quanto riportato dal portale dell'Aeronautica Militare, la colonnina di mercurio arriverà fino a 39 gradi nella giornata di giovedì 25 luglio.Tutta colpa di una grossa massa di aria calda proveniente dal deserto algerino che sta causando un'importante ondata di caldo africano sull'Italia. 

Il team del sito iLMeteo.it avvisa che la fiammata di origine africana colpirà principalmente il Nord, gran parte delle regioni centrali e la Sardegna. Tra le zone maggiormente coinvolte ci sarà il Piemonte, la Lombardia, l'alto Adige, il Veneto, l'Emilia Romagna e poi a scendere la Toscana, l'Umbria e solo locali tratti interni del Lazio. La lista delle località che potranno toccare punte fino a 39-40°C è davvero lunga, qui ne citiamo solo alcune. Partendo dal Nord c'è Vercelli, Alessandria, Asti, Novara, e poi ancora Pavia, Verona, Reggio Emilia e Bologna fino a Padova e Bolzano.

Caldo a tempo limitato: l'ondata infernale finirà nel weekend

Il team del sito portale comunica inoltre che il gran caldo africano sembra avere una fine, infatti nel corso del weekend un ciclone di origine atlantica riuscirà a fare breccia allo scudo anticiclonico raggiungendo le regioni del Nord. L'aria decisamente più fresca in arrivo innescherà violenti temporali che tra sabato e domenica investiranno dapprima le regioni settentrionali e poi anche quelle centrali. In questa fase le temperature subiranno una diminuzione anche di 10°C, ponendo fine a questa seconda ondata di caldo africano.

È la seconda bomba di caldo dell'estate

A fine giugno i termometri di Milano erano schizzati alle stelle per una ondata di caldo che aveva fatto registrare il record di consumo giornaliero di energia elettrica pari a 1.614 Megawattora. Non solo: il mega consumo di energia aveva causato anche diversi blackout in diverse zone della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba di caldo a Milano, le temperature sfioreranno i 40 gradi: le previsioni meteo

MilanoToday è in caricamento