Maltempo a Milano, l'allerta del Centro meteo lombardo: "Temporali forti e grandine"

Le precipitazioni sono attese nel pomeriggio di lunedì: tutti i dettagli

Immagine repertorio

Maltempo a Milano. Dopo le temperature bollenti dei giorni scorsi ora sono i temporali a creare qualche preoccupazione. Per lunedì 12 agosto, infatti, sono attese precipitazioni sulla città e l'hinterland. E secondo il centro meteorologico Lombardo i nubifragi potrebbero essere particolarmente violenti: "Questa non è una previsione di pioggia, ma un avviso di potenziale criticità temporalesca. Non vi è utile a sapere se piove o non piove, ma a capire dove il tempo potrebbe provocare gravi danni — hanno scritto gli esperti in un post Facebook —. Su gran parte dei settori padani lombardi (specie centro-orientali) non osserveremo precipitazioni significative, se non a carattere molto isolato e con distribuzione non predicibile. A ridosso dei rilievi lombardi nord-occidentali, invece, le precipitazioni saranno più consistenti e diffuse"

Le previsioni meteorologiche del Cml

A ridosso dei rilievi lombardi di nord-ovest, già dal primo pomeriggio, osserveremo la genesi di temporali sparsi, localmente intensi, con possibilità di grandine anche di medie dimensioni.

Entro il tardo pomeriggio/sera alcune celle più organizzate prenderanno corpo nelle limitrofe pianure piemontesi. E verosimile che i temporali localmente più intensi possano innescarsi lungo una linea di convergenza padana stimabile tra il basso Vercellese/Lomellina e il Saronnese, per poi muovere molto rapidamente verso nord-est impegnando parte del Milanese, la Brianza, il Lecchese e infine la Bergamasca.

In questo frangente è probabile il transito di improvvisi nubifragi con grandine anche di medie dimensioni e forti colpi di vento. 

meteo-5

Allerta meteo della protezione civile 

Per lunedì 12 agosto la protezione civile di regione Lombardia ha infatti emanato un'allerta di criticità ordinaria - codice giallo, livello di rischio due su quattro - per temporali forti. Sempre il Pirellone ha anche stimato un codice verde per il "rischio idraulico", la possibilità di esondazioni, anche lievi, dei fiumi Seveso e Lambro. Lo stesso grado di criticità è stato stimato per il vento forte.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Puzza a Milano, odore fortissimo invade la città: boom di segnalazioni. La spiegazione

  • Il pusher gli vende la carta: lui lo scaraventa nel vuoto per ammazzarlo, tradito dal video

  • Milano, bimbo di 5 anni precipita a scuola: soccorritori e prof con le lacrime agli occhi

  • Milano, dramma a scuola: bimbo di cinque anni precipita nel vuoto dalle scale, è gravissimo

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Incidente in tangenziale Est, tragico schianto tra due auto e un camion: due morti e due feriti

Torna su
MilanoToday è in caricamento