rotate-mobile
Meteo

Meteo, a Milano torna il freddo. Il virologo: "Gli sbalzi termici sono alleati dei virus"

Nei prossimi giorni è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche: le previsioni

Lunedì pioggia battente. E nei prossimi giorni a Milano la colonnina di mercurio si abbasserà. Temperature più rigide, lontane da quelle primaverili che si sono registrate alcuni giorni della cosa settimana. È quanto prevedono i meteorologi de IlMeteo.it.

Il team di esperti avvisa che da giovedì 5 marzo arriverà una nuova perturbazione che già dal mattino comincerà a portare nubi e piovaschi al Nord con il ritorno della neve sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri. Con il passare delle ore la quota neve potrà scendere ulteriormente, in particolare sulle Alpi del Nord-est. Forti rovesci e locali nubifragi colpiranno ancora una volta il Levante ligure e le coste più settentrionali della Toscana. A Milano, più nel dettaglio, dovrebbe piovere a partire dal pomeriggio e fino a notte inoltrata.

Il virologo: "Freddo e sbalzi termici sono alleati dei virus"

"Freddo e sbalzi termici purtroppo sono alleati dei virus, anche di quello che causa Covid-19. Il clima di questi giorni alimenta la coda della stagione influenzale e, anche se il nuovo coronavirus sembra diffondersi comunque con facilità, il freddo e gli sbalzi termici sono in realtà alleati di tutti i virus". Parola del virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che spiega all'Adnkronos Salute: "Con questo clima tendiamo a stare di più in luoghi chiusi, al caldo, dove la circolazione di questo microrganismo è più semplice".

"Se l'influenza ama il freddo, i virus 'cugini' prediligono proprio gli sbalzi termici - conclude Pregliasco - Non è un caso che con l'aumentare delle temperature e l'arrivo della bella stagione la stagione influenzale si chiuda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a Milano torna il freddo. Il virologo: "Gli sbalzi termici sono alleati dei virus"

MilanoToday è in caricamento