Caldo africano, settimana bollente a Milano: oltre 40 gradi percepiti. Ma anche temporali

Possibili improvvise grandinate anche a Milano; ma sarà una settimana afosa. Il punto

Caldo in città

Quella appena iniziata sarà una delle settimane più calde dell'anno a Milano. Concordano tutti i modelli matematici che prevedono un rafforzamento dell'Anticiclone africano in grado di inglobare tutta l'Italia portando temperature roventi.

Sarà soprattutto il Nord a patire maggiormente la canicola con massime quasi ovunque superiori ai +35°C già a partire da martedì 13 giugno. L'umidità farà il resto, si prevedono valori elevati soprattutto nelle aree di pianura e, naturalmente, a ridosso di fiumi e laghi: qui la temperature percepita potrebbe superare i +40°C.

Ma non sarà solo caldo e cieli azzurri. Dal pomeriggio di mercoledì 14 e per tutta la giornata di giovedì 15 giugno attenzione agli improvvisi temporali che bersaglieranno gran parte della Lombardia: dalle zone alpine e prealpine si estenderanno sul resto del territorio con elevato rischio di fenomeni grandinigini ed elevata attività elettrica.

Saranno brevi ma violenti causando, tra l'altro, una clamorosa altalena delle temperature. La situazione, che necessità però di ulteriori aggiornamenti data la rapida evoluzione nello scacchiere europeo delle figure altopressorie, è destinata a mutare nel prossimo weekend.

Da venerdì 16 giugno, infatti, i valori termici tenderanno rapidamente a diminuire riportandosi su numeri più consoni al periodo con un sabato e una domenica sostanzialmente stabili e gradevoli. Con l'inizio dell'estate meteorologica (1 giugno) si è potuto fare un bilancio della primavera 2017, che è stata la seconda più calda (dopo quella del 2007) e la terza più siccitosa dal 1800. Il tutto dopo un inverno già da record per l'eccezionale carenza di precipitazioni.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, grosso incendio in Stazione Centrale: a fuoco un'area dove si rifugiano i clochard

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Uomo vestito da Joker e con una pistola finta provoca il panico in metro a Milano: treni in tilt

Torna su
MilanoToday è in caricamento