Maltempo, a Milano arrivano temporali e scatta l'allerta meteo: "Vento fino a 50Km/h"

I temporali sono previsti nel tardo pomeriggio di mercoledì e nella mattinata di giovedì

Immagine repertorio

Vento forte e temporali. E poi un calo delle temperature che, dopo giornate quasi estive, dovrebbero riassestarsi nelle medie stagionali. Arriva il maltempo a Milano. Per mercoledì 18 settembre, a partire dalle 18, , la protezione civile di regione Lombardia ha infatti emanato un'allerta di criticità ordinaria - codice giallo, livello di rischio due su quattro - per temporali forti. Sempre il Pirellone ha anche stimato un codice giallo per vento forte, secondo i meteorologi, infatti, sono previste raffiche fino a 50 km/h.

Nel documento, invece, non è stato menzionato nessun rischio idraulico per la città di Milano. Tradotto? Secondo gli esperti non si verificherà nessuna criticità per i fiumi Lambro e Seveso.

Le previsioni meteo

Tra mercoledì e giovedì 19 settembre "una vasta e fredda depressione sull'Europa orientale interesserà marginalmente il Nord Italia, apportando tempo instabile anche sulla nostra regione — si legge nella nota della protezione civile —. Si conferma l’ingresso del vento da est dalle ore centrali di oggi 18/09, su Pianura, Prealpi e Appennino, con raffiche fino a 35-50 km/h; le medie orarie saranno attorno ai 20 km/h con locali superamenti temporanei ad ovest, mentre saranno più diffusi e prolungati ad est e sulla bassa Pianura. Nella giornata di domani 19/09, tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalla mattinata sulla Pianura mentre alle quote collinari si avrà una attenuazione in giornata e una ripresa verso sera con possibile nuova intensificazione sulla fascia prealpina esposta alla pianura e Appennino".

"Temporali localmente intensi"

Tra il pomeriggio di mercoledì e il mattino di giovedì 19 settembre "sono probabili isolati fenomeni di forte intensità (con possibili accumuli abbondanti o molto abbondanti di pioggia in breve tempo), seppur in un contesto di probabilità generalmente medio-bassa (30-50%)", precisano dalla protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Riapre corso Plebisciti: via libera alle auto dal 29 gennaio, come cambiano i mezzi Atm

Torna su
MilanoToday è in caricamento