Maltempo a Milano, piogge e temporali: scatta l'allerta meteo, monitorati Seveso e Lambro

La pioggia è caduta per tutta la notte su Milano ingrossando il corso di Seveso e Lambro

Immagine repertorio

Maltempo a Milano. Dopo il caldo dei giorni scorsi l'ondata di maltempo proveniente dalla Francia è arrivata su tutta la Lombardia. Come previsto dai meteorologi la pioggia ha iniziato a cadere su Milano nella notte tra domenica e lunedì e ciò ha determinato anche un brusco calo delle temperature anche di sette e otto gradi.

E la pioggia, caduta in abbondanza, ha causato diversi danni: numerose le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco di via Messina per le infiltrazioni d’acqua in cantine e sottotetti. Gli agenti della polizia locale, invece, hanno monitorato i sottopassi delle zone di via Silla, Olgettina e Negrotto. Sotto controllo anche i corsi dei due fiumi che attraversano Milano: Seveso e Lambro, alle 6.10, come scritto su Facebook dall'assessore alla mobilità e ambiente Marco Granelli, il livello dei due corsi d'acqua era "poco sopra il metro", ingrossato da "temporali forti e rapidi sulla città". La situazione è sotto controllo, ma costantemente monitorata. 

Le previsioni meteo 

Nella giornata lunedì 02/09 — si legge nella nota diramata dalla protezione civile della Lombardia —, si assisterà ad un'accentuazione delle condizioni di instabilità sulla regione. Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale discontinue, ma possibili su tutto il territorio per tutto il periodo, con una media probabilità di temporali forti. Non sono da escludere quantitativi localmente significativi e la possibilità di grandine e di forti raffiche di vento in occasione dei fenomeni temporaleschi. Dal tardo pomeriggio sono inoltre possibili rinforzi di vento sulla fascia alpina e prealpina, a quote superiori a 500 m, e con possibilità di raffiche fino a 60-70 Km/h da nord o da nordest.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allerta Meteo

La protezione civile di Regione Lombardia ha emanato un'allerta di criticità ordinaria - codice giallo, livello di rischio due su quattro - per temporali forti. Sempre gli esperti del Pirellone hanno stimato un codice giallo per il "rischio idraulico", la possibilità di esondazioni, anche lievi, dei fiumi Seveso e Lambro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

  • Fanno esplodere la banca e scappano verso un campo rom: il bottino era di 60mila euro

  • Lo spettacolo della cometa Neowise, visibile a occhio nudo sopra Milano

Torna su
MilanoToday è in caricamento