Ancora forti temporali in arrivo a Milano, scatta l'allerta meteo della protezione civile

Previste precipitazioni intense nel pomeriggio, pioggia e temporali anche sabato 22 giugno

Immagine repertorio

Scatta l'allerta meteo per temporali forti a Milano. Dalle 16 di venerdì 21 giugno, infatti, entra in vigore una allerta meteo di criticità ordinaria: codice giallo, livello di pericolo due su quattro. 

L'avviso è stato emanato dalla protezione civile della Regione Lombardia che ha diffuso un bollettino meteo. "L'avvicinamento di una debole saccatura dalla Francia determina una generale accentuazione dell'instabilità sulla regione e in particolare su Alpi, Prealpi ed alta pianura. La fase più attiva del peggioramento è prevista tra il tardo pomeriggio e la sera di venerdì, quando è atteso lo sviluppo dei temporali più intensi con fenomeni in spostamento da ovest verso est; in questa fase potranno coinvolgere tutta l'alta pianura e saranno accompagnati da forti raffiche di vento a livello locale, rovesci intensi e locali grandinate". I fenomeni più intensi, nello specifico, sono attesi tra le 16 e le 20.

meteo-4

Monitorati Seveso e Lambro

Palazzo Marino ha disposto "l' attivazione del centro operativo Comunale (Coc) in via Drago, a partire da oggi. La protezione civile comunale monitorerà i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e il radar per verificare eventuali superamenti dei livelli di sicurezza. Al Coc prendono parte, oltre a comune e protezione civile, polizia locale, Mm servizi idrici". 

Maltempo: pioggia anche durante il weekend

Il maltempo accompagnerà anche parte del weekend. Secondo i meteorologi la giornata di sabato 22 giugno sarà caratterizzata da possibili piogge, rovesci e temporali "su tutto il territorio soprattutto nella prima parte del giorno". Un rapido miglioramento, invece, è previsto "dalla sera partendo dai settori ad ovest della regione". Una boccata di ossigeno sul fronte caldo: le precipitazioni porteranno un "sensibile calo termico nei valori massimi", oltre a una "ventilazione generalmente moderata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

Torna su
MilanoToday è in caricamento