rotate-mobile
MilanoToday Duomo

Presentate a Milano 5 nuove mostre per combattere la 'fuga dei cervelli'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Martedì 7 ottobre presso lo Studio Museo Francesco Messina di Via San Sisto, Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Sabino Maria Frassà, Curatore e Direttore del Premio Cramum, Maria Fratelli, Direttrice del Museo Franscesco Messina,, Istvàn Manno, Console Generale di Ungheria a Milano, Marino Cuenat, Console Generale Aggiunto di Svizzera e gli Artisti: Valentina Lara Garbagnati, Andi Kacziba, Kamilia Kard, Alessandro Mazzoni, Daniele Salvalai, Elisabeth Scherffig, Eva Sorensen, Carla Tolomeo, Giovanni Zaccariello, hanno presentato nella sede dello Studio Museo Francesco Messina di Milano, cinque mostre che si collegano al premio Cramun.

L'associazione Cramum e la Fondazione Giorgio Pardi combattono la fuga di cervelli. Operano da anni per permettere ai migliori giovani di vivere del proprio lavoro in Italia... anche in ambito culturale e artistico. Il Premio Cramum, ideato da Sabino Maria Frassà e Andi Kacziba, nasce proprio per questo: mette in mostra i dieci migliori artisti under 36 (selezionati attraverso un bando) insieme ad artisti di fama internazionale.

Il vincitore vince un cubo di pietra fatto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo con il marmo di Candoglia (lo stesso marmo del Duomo di Milano) e una mostra site-specific al Museo Messina. Queste 5 mostre celebrano l'inizio della collaborazione con lo Studo Museo Messina. In mostra alcuni tra i 22 artisti finalisti delle prime edizioni, ancora una volta al fianco di artisti famosi.

L'adesione del Museo al Premio Cramum prevede l'allestimento di 5 mostre tra ottobre 2014 e giugno 2015​,oltre all'ingresso di un rappresentante del Comune di Milano nella Giuria del Premio (nel 2015, Maria Fratelli - Direttrice del Museo). Le 5 mostre, curate da Sabino Maria Frassà, saranno dedicate al vincitore del premio Cramum 2013 (Daniele Salvalai), ai giovani finalisti del Premio Cramum (Kamilia Kard, Valentina Lara Garbagnati, Alessandro Mazzoni, Giovanni Zaccariello) e agli artisti fuori concorso, che hanno voluto aderire al Premio e supportare così ​i colleghi più giovani (Andi Kacziba, Eva Sorensen, Elisabeth Scherffig, Carla Tolomeo).

Programma
dal 7 al 18 ottobre 2014, "Molli?" , le sculture tessili di Valentina Lara Garbagnati, Andi Kacziba e Carla Tolomeo dialogano con le opere di Francesco Messina.

21 ottobre - 1 novembre 2014, la mostra monografica di Eva Sorensen, parte del ciclo "Parva sed apta mihi - Due donne e una scelta". In mostra anche le opere dalla Biennale di Venezia.

4 - 8 novembre 2014, "In pulverem reverteris", mostra dedicata ai giovani video-artist Camilia Kard, Alessandro Mazzoni e Giovanni Zaccariello. Durante la mostra sarà proiettato il corto "Indagine sull'arte, oggi" realizzato dai curatori della mostra, Sabino Maria Frassà & Andi Kacziba

18 -​ 29 novembre 2014, la mostra monografica di Elisabeth Scherffig, parte del ciclo "Parva sed apta mihi - Due donne e una scelta".

13 maggio - 9 giugno 2015, la mostra site-specific del vincitore del Premio Cramum 2013 - Daniele Salvalai - titolo provvisorio "Squart

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate a Milano 5 nuove mostre per combattere la 'fuga dei cervelli'

MilanoToday è in caricamento