rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Auto ibrida: cos’è e come funziona

Stai pensando di acquistare un'auto ibrida? Ecco una guida dedicata proprio a questa tipologia di auto e alle differenze di motore ibrido

Conosci già il mondo delle auto ibride? La definizione si riferisce proprio alla presenza di due motori: uno elettrico ed uno termico (che può essere alimentato a gasolio o a benzina).

Come funziona un’auto ibrida

Solitamente chi sceglie di avvicinarsi al mondo delle auto ibride è una parte di automobilisti attenti alle novità del mercato e ad un utilizzo più consapevole delle ultime tecnologie a disposizione. Un veicolo ibrido, infatti, è innanzitutto un’auto che rispetta l’ambiente, grazie alla presenza del motore elettrico. I vantaggi della tecnologia ibrida non riguardano solo ed esclusivamente l’aspetto ambientale, ma assicurano anche un risparmio in termini economici.

Nelle fasi di massimo carico, per esempio, la spinta esercitata dal motore elettrico permette di ottenere maggiori prestazioni, mantenendo basso il consumo di carburante. Non solo: al motore elettrico viene affidata anche la funzione di rallentamento del veicolo.

Le tipologie di motore ibrido

Le diverse tipologie di motore ibrido hanno un motore termico, uno elettrico e una batteria. Le auto ibride esistono in tre varianti:

  • Ibrida full o Full Hybrid
  • Ibrida plug-in o Plug-in Hybrid
  • Ibrida mild o Mild Hybrid

Nel caso del motore ibrido full, l'auto è in grado di procedere con la solo spinta del motore elettrico.

Le auto ibride plug-in hanno uno schema identico a quelle full hybrid, ma una batteria più potente (tra 1 e 8 kWh) che gli permette di percorrere fino a 50/60 km. Le plug-in si ricaricano con una normale presa elettrica oppure a una colonnina pubblica. Per la ricarca completa si devono in media aspettare 3/4 ore.

La terza e ultima tipologia di motore ibrido disponibile in commercio è l’ibrido mild o minimo, che si caratterizza dall’utilizzo del motore elettrico solo in alcune fasi di funzionamento dell’automobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto ibrida: cos’è e come funziona

MilanoToday è in caricamento