Tutte le dritte da sapere sulla pressione degli pneumatici

Controllare spesso gli pneumatici della propria automobile è un'operazione importante, ma a volte trascurata. Ecco tutte le dritte su come e quando controllarla, e dove poterlo fare a Milano

Ogni milanese in possesso di un'automobile dovrebbe controllare spesso la pressione delle gomme dell’auto, ma non sempre questa operazione avviene con regolarità. In verità, questa procedura andrebbe effettuata una volta al mese, perchè spesso gli pneumatici tendono a perdere pressione nel tempo. Scopriamo di più.

Pressione pneumatici: perché è importante controllarla

Avere la corretta pressione degli pneumatici è, innanzitutto, importante per la nostra sicurezza. Con gomme sgonfie la vettura può, infatti, diventare difficile da controllare facendo assumere all’auto un’andatura ondivaga; inoltre aumenta lo spazio di frenata e c’è un maggior rischio di aquaplaning.
E’ fondamentale gonfiare le gomme alla giusta pressione; quando la gomma viene gonfiata troppo, si riduce la superficie di contatto con la strada rendendo instabile la marcia.

Una scorretta pressione dello pneumatico porta, inoltre, ad un incremento dell’usura del battistrada. Con lo pneumatico sgonfio aumenta, infatti, la superficie a contatto con la strada. Anche una gomma troppo gonfia porta ad analoghi risultati con un incremento dell’usura della zona centrale del battistrada.

Qual è la giusta pressione delle gomme?

Per conoscere la pressione di gonfiaggio della propria autovettura è sufficiente consultare il manuale di utilizzo del veicolo. Inoltre molte automobili riportano le esatte pressioni anche nella parte interna del tappo del carburante.
Il controllo va eseguito a gomme fredde, poiché il calore provoca un leggero aumento della pressione delle gomme. In conclusione ricordiamo che sulle vetture è ormai obbligatorio da diversi anni il sensore di pressione sullo pneumatico; è quindi importante non sottovalutare eventuali messaggi di avviso sul quadro strumenti. 
Non dimenticate, infine, di controllare la pressione anche della ruota di scorta, almeno una volta l’anno.

Gomme: dove controllare la pressione a Milano

. Furiati Gomme, Via Corelli, 21

. Tony Gomme, Viale Papiniano, 12

. Civeni Gomme, Via Correggio, 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Orrore a Milano, ragazzo trovato morto in casa: cadavere in avanzato stato di decomposizione

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, la metro cresce ancora: dal governo arrivano i soldi per prolungare la linea rossa

  • Un ponte sospeso, store "sperimentali", 190 negozi: ecco il nuovo mega mall di Milano

  • Scuole, ecco i licei e gli istituti di Milano dove il diploma vale oro: la classifica completa 2019

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

Torna su
MilanoToday è in caricamento