rotate-mobile
Motori

Come funziona la patente a punti

Scopri tutte le informazioni utili sulla patente a punti: come funziona e come fare il controllo del saldo

La patente a punti è stata introdotta in Italia più di quindici anni fa, e prevede un'assegnazione di punti - 20, per la precisione - ad ogni automobilista in possesso della licenza di guida. Nel caso di incidente o di un'infrazione, questi punti vengono decurtati.

E' il Codice della Strada a stabilire l numero dei punti decurtati dalla patente, in base alla gravità dell'infrazione commessa. Per i possessori di patente da meno di tre anni - i neopatentati - i punti delle sanzioni sono raddoppiati.

Per scoprire quanti punti si abbiano a disposizione sulla propria patente esistono diversi modi che andremo ad analizzare di seguito:

Controllo telefonico

Se hai bisogno di verificare il saldo dei tuoi punti sulla patente, puoi telefonare al numero 848.872.872 da telefono fisso: se seguirai le istruzioni potrai velocemente sapere la quantità di punti disponibili sulla patente.

Verifica online punti patente

Oltre al metodo telefonico esiste un altro modo per controllare il punteggio della propria patente, ossia quello telematico. Ogni automobilista in possesso della licenza di guida può registrarsi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it che fa capo al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Il primo passo da compiere è registrarsi inserendo i propri dati personali e quelli della propria patente. Creato e attivato il proprio profilo si potrà conoscere il proprio saldo punti, navigando nei menù del portale.

App per controllare punti patente

Se si è registrati a www.ilportaledellautomobilista.it si possono utilizzare gli stessi dati anche per l’applicazione della Motorizzazione Civile chiamata IPatente, ugualmente disponibile per Android e iOS. Attraverso questa app, oltre a controllare il saldo dei punti si possono eseguire anche altre operazioni come il controllare della scadenza di bollo e revisione dei veicoli di proprietà.

Come recuperare i punti della patente

Se ti trovi nella situazione in cui hai pochi punti sulla patente non preoccuparti: esistono infatti diversi corsi di recupero appositi organizzati dalle autoscuole o da enti autorizzati dal Ministero. I costi dei corsi di recupero per i punti della patente variano di autoscuola in autoscuola.

I costi

Il costo medio per un corso di recupero di 6 punti per le patenti A e B può arrivare a costare tra i 180 euro e i 200 euro. I corsi per recuperare 9 punti, invece, svariano tra i 250 e i 400 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funziona la patente a punti

MilanoToday è in caricamento