rotate-mobile

Le competenze del futuro: digitalizzazione, formazione e lavoro

Imprese e giovani a confronto, unica destinazione il lavoro

Il tema della digitalizzazione è un tema fortemente sentito da tutte le imprese, poiché porta inevitabilmente a un ripensamento della loro struttura interna in termini non solo di processi, ma anche delle competenze necessarie per affrontare con i lavoratori i cambiamenti in termini di modelli operativi e approccio al mercato.

Ed è proprio da questo tema, che Confsalform, l’ente di formazione di Confsal – prima organizzazione sindacale nazionale tra le federazioni autonome - assieme al nostro partner territoriale SERAPH, intende ripartire dai territori a sostegno dell’economia locale e dei processi di glocalizzazione delle imprese. Per la Lombardia abbiamo scelto la città metropolitana di Milano per attivare un momento di discussione, confronto e riflessione aperta su due temi fondamentali: la digitalizzazione nel mondo del lavoro e la formazione come strumento indispensabile per favorire la trasformazione digitale nelle aziende. Ne parleremo, ci annuncia il Presidente di Confsalform, Rino Piroscia  il 16 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Hotel Berna, in via Napo Torriani 18 - 20124 Milano. L’evento sarà moderato dal giornalista Luigi dell’Olio. Saranno presenti professionisti locali, consulenti del lavoro, commercialisti, accademici ed imprenditori.

Grazie alla loro presenza, il tema della digitalizzazione e del lavoro saranno indagati a livello territoriale, per capire quanto la Lombardia e la città di Milano siano effettivamente pronti alla digitalizzazione e quali dinamiche macroeconomiche possano favorire (od ostacolare) tale processo.

Durante l’evento, il tema del rapporto lavoro-digitalizzazione verrà declinato e ampliato approfondendo la questione della formazione continua come strumento fondamentale, capace di permettere alle organizzazioni aziendali di innovarsi al proprio interno, dotandosi di un team competente e certificato per affrontare le sfide del futuro.

Dettagli dell’evento

Ore 14:30 - Apertura dei lavori, con Elena Buscemi, consigliera del Comune di Milano
Ore 14.45 - Il futuro del lavoro passa dalla Lombardia? con: Giuseppe Ossoli, consulente tributario, Presidente del CDA di PROGEA 
Ore 15:15 - Dibattito aperto
Ore 15:30 - Occupazione vs Tecnologia? La formazione continua come risposta alla Trasformazione Digitale; con: Salvatore Piroscia, Presidente di CONFSALFORM e Andrea Latino, Chief Strategy Officer di SERAPH;
Ore 16:15 - Dibattito aperto
Ore 16:30 - Chiusura dei lavori

Video popolari

Le competenze del futuro: digitalizzazione, formazione e lavoro

MilanoToday è in caricamento