Scopri il viaggio lungo il Naviglio Grande alla scoperta dei sapori della Svizzera

In concomitanza con le celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, Milano ospita l’evento più gustoso dell’anno

Il formaggio viene spesso tacciato, a torto, di essere un alimento grasso: in realtà, è ricco di sostanze pregiate e non dovrebbe mancare in una dieta equilibrata.

Contiene caseina, un’importante sostanza proteica che viene assimilata dall’organismo per essere trasformata in proteine umane. Il grasso del latte presente nel formaggio contiene numerosi acidi grassi che svolgono funzioni di vitale importanza per l’organismo ed è facilmente digeribile. Non contiene praticamente carboidrati perché durante il processo di caseificazione la maggior parte del lattosio si trasforma in acido lattico; costituisce quindi una sana alternativa per chi è affetto da intolleranza al lattosio.

Il formaggio contiene le vitamine liposolubili A e D e vitamine idrosolubili, soprattutto B2 e B6 fondamentali per il metabolismo del cervello e dei nervi.

È uno degli alimenti più ricchi di calcio, indispensabile per la costituzione e la conservazione della massa ossea, per mantenere sani i denti e per l’attività muscolare; inoltre il calcio regola numerose funzioni del sistema nervoso e influisce anche sulla coagulazione del sangue.

Il formaggio contiene anche magnesio, fosforo e zinco, un oligoelemento importante soprattutto per la pelle.

Inoltre, è anche estremamente gustoso!

Perché, quindi, non partecipare alla Forma del Gusto? Si tratta di un viaggio (letteralmente!) tra i formaggi della Svizzera.

Dal 9 maggio al 2 giugno la suggestiva cornice del Naviglio Grande, (all’altezza di Ripa di Porta Ticinese 61) ospiterà una vera imbarcazione in legno, decorata con i tradizionali bianco e rosso elvetici, dove si terranno una serie di iniziative.

Gli eventi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22.

In settimana, quindi, si susseguiranno momenti educational, degustazioni di formaggi accompagnati da musica live e dj set, il tutto accompagnato da una selezione di vini nazionali e internazionali, birre, cocktail, marmellate, miele e mostarda, dove presenzieranno professionisti del settore, pronti a consigliare agli avventori il migliore abbinamento per ottenere la migliore esperienza sensoriale.

Il programma del weekend, invece, si apre con una sessione di relaxing yoga tenuta da un insegnante qualificato; a seguire, originali novità come il Wild Food lab (un mix innovativo di tecniche che prevede l’uso in cucina di ingredienti selvatici, che ha come fine l’attenzione all'ambiente e la salute) e lezioni galateo inerenti il pic-nic tornato di moda in una versione più “elegante”.

Non mancheranno lezioni di cucina e puro intrattenimento mentre, per i più piccoli, gioco e svago si alterneranno a momenti didattici.

Per maggiori informazioni riguardo tutti gli eventi e le attività, visita il sito ufficiale della “Forma del Gusto” e compila il form per prenotare subito il tuo posto agli eventi che preferisci selezionando data e ora.

L’opzione è disponibile fino ad esaurimento posti.

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

  • Milano, sciopero Trenord in arrivo: treni a rischio per 24 ore e nessuna fascia di garanzia

Torna su
MilanoToday è in caricamento