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Phonetica premiata come “modello” di responsabilità sociale da Unioncamere Lombardia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Paderno Dugnano (MI), 19 dicembre 2011 - Phonetica, società specializzata nel mercato delle soluzioni di Business Process Outsourcing (BPO) nelle comunicazioni, è stata premiata da Unioncamere come "modello" di responsabilità sociale.


Il centro servizi milanese, che fornisce alle imprese soluzioni personalizzate per la gestione delle chiamate in ingresso e in uscita, si è distinto per la "Qualità del lavoro e le relazioni con il personale" e la "Qualità delle relazioni con fornitori, clienti e consumatori" nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Sistema Camerale Lombardo e volta a selezionare le migliori buone prassi aziendali per la responsabilità sociale di impresa in Lombardia. L'iniziativa è alla sua terza edizione e quest'anno ha visto la segnalazione di 51 aziende impegnate per la responsabilità sociale.

"Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento: la relazione è il cuore delle attività di Phonetica e il premio conferma la nostra capacità di fare bene il nostro lavoro", commenta Marco Durante, fondatore e amministratore delegato della società. "Il nostro obiettivo è fornire un outsourcing di servizi di alto livello e per questo motivo, oltre al costante impegno nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia, diventa cruciale poter contare su collaboratori preparati, motivati e soprattutto soddisfatti: la qualità del lavoro è un fattore decisivo per il nostro successo."

L'azienda, che conta circa 300 addetti, attua una politica di comunicazione interna con l'obiettivo di rafforzare la coesione di dipendenti e collaboratori, consolidare il loro coinvolgimento e il senso di appartenenza. Iniziative, realizzate al di fuori della quotidianità lavorativa, ed eventi interni vengono organizzati con cadenza regolare per mantenere una atmosfera serena e per diffondere i valori e la cultura aziendali.
Phonetica promuove numerose iniziative per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane, spesso andando oltre i limiti stabiliti dalla normativa vigente di riferimento. Molti interventi sono volti a favorire le pari opportunità e la conciliazione lavoro-famiglia per rispondere in particolare alle esigenze delle dipendenti che rappresentano il 78% della forza lavoro.

L'alto livello di servizio al cliente è assicurato dalla costante formazione delle risorse front desk, che si articola in percorsi di inserimento per i neoassunti della durata di sei settimane e il training delle risorse in relazione a ciascun progetto sviluppato sul singolo cliente. Oltre alla formazione legata all'impegno lavorativo, Phonetica promuove percorsi di arricchimento culturale per i propri dipendenti, come gli incontri di approfondimento legati a temi filosofici e scientifici attualmente in corso.

"Tutte queste iniziative a sostegno delle nostre risorse concretizzano l'impegno a livello di responsabilità sociale di Phonetica e riflettono la volontà di creare valore nel tempo, a beneficio dei nostri interlocutori: oltre ai dipendenti, le aziende nostre partner e il loro cliente finale", conclude Durante.




Phonetica è leader in Italia nel mercato delle soluzioni di Business Process Outsourcing (BPO) nelle comunicazioni e da più di dieci anni fornisce alle imprese soluzioni personalizzate per la gestione dei loro contatti in ingresso e in uscita.
Obiettivo di Phonetica è offrire un outsourcing di servizi innovativi di alto livello, integrandosi perfettamente con l'organizzazione dei propri Clienti.
I servizi personalizzati della Divisione Business Concierge e della Business Unit Accelera contribuiscono al miglioramento delle performance interne, consentendo una maggiore concentrazione di risorse ed energie nelle attività di core business e un'ottimizzazione dei costi aziendali.
Quelli di Business Concierge offrono una terziarizzazione della reception telefonica e relativa analisi strutturata dei dati di reportistica in ambito di organizzazione aziendale (IN³Solving), servizi di business continuity della fonia, customer care, attività di front & back office, gestione segreteria remota e Videoreceptionist.
Accelera, invece, pianifica, organizza e realizza progetti strategici e operativi di Marketing Relazionale. Il sistema di offerta comprende i servizi research, telemarketing, CRM, direct marketing consulting e training.


Ufficio Stampa Phonetica
Twister communications group
Chiara Regina - cregina@twistergroup.it - 02/438114200
Alessia Biondaro - abiondaro@twistergroup.it - 02/438114228

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