Sindaca brianzola "abolisce" il 25 Aprile: «Ci prendiamo un anno sabbatico»

Le polemiche del 2018 con l'esponente di Articolo 1 Lucrezia Ricchiuti e la decisione di quest'anno

Laura Ferrari

Niente festa del 25 Aprile a Lentate sul Seveso. O meglio: soltanto la deposizione di una corona di fiori. Nient'altro. A deciderlo è stata Laura Ferrari, sindaco in quota Forza Italia, conosciuta anche per essere la moglie di Massimiliano Romeo, attuale capogruppo della Lega al Senato.

La decisione ha scatenato numerose polemiche politiche. Il municipio brianzolo non ha organizzato celebrazioni particolari, né la banda di paese ha avuto un patrocinio per un ricordo musicale, come spesso avviene in tutta Italia a prescindere dal colore politico delle giunte. 

Lo "spunto" è la polemica del 2018, quando l'ormai ex senatrice brianzola Lucrezia Ricchiuti (che era uscita dal Pd per entrare nelle liste di LeU), invitata al 25 aprile lentatese in rappresentanza dell'Anpi, attaccò la destra. Ma l'anno sabbatico, come lo ha chiamato la sindaca, rischia di generare ancora più polemiche, sebbene la stessa Ferrari abbia promesso che, nel 2020, il 25 Aprile tornerà ad essere celebrato anche a Lentate. "Con una manifestazione apolitica e apartitica", ha aggiunto.

Dura la reazione del Partito Democratico monzese e brianzolo: "Si possono forse sospendere i valori della libertà della democrazia, dell’antifascismo? Si può sospendere la Costituzione che dal 25 Aprile è nata? In quella Costituzione trovano fondamento le nostre istituzioni democratiche, compresa quella che Lei rappresenta. Non cerchi scuse per non celebrare la festa che ha dato la libertà a tutti noi; piuttosto cerchi, da eletta di un partito di centrodestra moderato, di sottrarre il suo Comune alla deriva estremista e reazionaria che la Lega (sempre meno nord) ha lanciato su tutta la vostra coalizione", il messaggio su Facebook del Pd Monza-Brianza.

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come avere labbra carnose ed ottenere un effetto volumizzante

I più letti della settimana

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Studentessa 22enne della Bocconi morta a Napoli: è precipitata dal settimo piano

  • Paura all'Esselunga: donne aggrediscono la guardia con una siringa infetta dopo la rapina

  • Marco, il ragazzo trovato morto in piscina a Milano: la tragedia dopo un bagno di notte

  • Sciopero generale trasporti il 24 luglio, blocco totale: gli orari dello stop a mezzi Atm e treni

  • Follia su un volo Air Italy per Malpensa: uomo impazzisce e aggredisce tutti, aereo costretto a tornare

Torna su
MilanoToday è in caricamento