rotate-mobile
Politica

Abrogazione province, Benelli: "A Milano avanti con Città metropolitana"

L'assessore al decentramento conferma il processo: "Lo vogliono i comuni". Romeo (Lega): "Figuraccia senza precedenti di Monti"

L'unione province lombarde festeggia per la decisione della corte costituzionale di bocciare il decreto di riordino e riforma delle province perché non è possibile modificare gli assetti istituzionali del Paese attraverso la decretazione. "L'abbiamo sempre sostenuto", afferma Massimo Sertori, presidente dell'Upl e della provincia di Sondrio. "Noi siamo pronti a una riforma seria, con una procedura corretta, che riguarda tutti i livelli istituzionali".

E mentre Massimiliano Romeo, consigliere regionale della Lega Nord, parla di "figuraccia senza precedenti del governo Monti", l'assessore milanese all'area metropolitana Daniela Benelli si dice pronta ad andare avanti con la città metropolitana, la cui costituzione "non è messa in dubbio dalla pronuncia della consulta". La Benelli sottolinea che il processo è già avviato da tempo ed è "fortemente voluto da tutti i comuni". Prossimo appuntamento: dopo metà luglio i sindaci dell'area milanese si incontreranno per dare il via alla fase costituente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abrogazione province, Benelli: "A Milano avanti con Città metropolitana"

MilanoToday è in caricamento