rotate-mobile
Politica

Agenzia Farmaco, Milano perde l'ultima speranza: definitiva l'assegnazione ad Amsterdam

Il voto del Parlamento Europeo sancisce il passaggio definitivo da Londra alla città olandese

Il Parlamento Europeo ha definitivamente assegnato ad Amsterdam la nuova sede dell'Ema, Agenzia Europea dei Medicinali, per la quale era in corsa anche Milano. L'Ema si sposterà da Londra nel 2019 per via della Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. L'assegnazione ad Amsterdam era avvenuta attraverso un discusso sorteggio al ballottaggio con Milano e la cosa aveva scatenato l'ira italiana - e degli eurodeputati italiani - senza però riuscire a sovvertire il risultato.

L'amministrazione comunale di Milano aveva avanzato ricorso alla Corte di Giustizia Europea contando sul fatto che la sede olandese è tuttora in costruzione e in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Vivaldi Buildings, quella che sarà la sede definitiva, scontava infatti un ritardo nell'inizio dei lavori e il governo olandese aveva dovuto cambiare la sede provvisoria per cercare di garantire la necessaria continuità dell'operatività dell'agenzia.

Tutt'altra storia per Milano, che aveva offerto il Pirellone, già pronto per ospitare i 900 dipendenti di Ema e abbastanza prestigioso e ben servito dai mezzi, nonché ottimamente collegato con i tre aeroporti dell'area milanese e lombarda. Nel mese di marzo del 2018 il Parlamento Europeo aveva dato un primo via libera ma condizionato, e in quella occasione i parlamentari europei del Movimento 5 Stelle e di L'Altra Europa con Tsipras avevano votato a favore del trasferimento ad Amsterdam (contrariamente agli altri italiani di tutti i gruppi) spiegando che fosse l'unico modo per "dilazionare" la decisione. 

Decisione che, però, è ora arrivata e non si discosta da quanto già stabilito dalla Commissione e dal Consiglio dell'Ue. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia Farmaco, Milano perde l'ultima speranza: definitiva l'assegnazione ad Amsterdam

MilanoToday è in caricamento