rotate-mobile
Politica

Ipoteche sulle case popolari, l'esposto dei 5 Stelle contro Aler

L'azienda ha acceso mutui per operazioni immobiliari (a Garbagnate Milanese e Pieve Emanuele) rivelatesi fallimentari. Ma le ipoteche restano

Asset, controllata di Aler, ha acquistato 299 appartamenti, 139 box e 10 negozi nel quartiere Quadrifoglio di Garbagnate Milanese, precedentemente di proprietà di Enpam, la cassa di previdenza dei medici. E' successo nel 2009. Prezzo, mille euro (circa) al metro quadro. Obiettivo, rivenderle a poco più (fino a 1.500 euro al metro quadro). 

Risultato: l'anno successivo Asset vende undici appartamenti, nel 2011 ne vende otto (più dodici box). Intanto c'è da pagare un mutuo da trenta milioni di euro. Occorre trovare una soluzione d'emergenza per evitare il dissesto: e Aler, a fine 2011, pensa inizialmente di acquistare "in proprio" 75 appartamenti da Asset al prezzo di 1.300 euro al metro quadro, cioè lo stesso che Asset riserva ai privati (ben pochi, abbiamo visto). Peccato che Asset sia di proprietà di Aler e che questo si tradurrebbe nell'acquistare "due volte" gli appartamenti. L'operazione non si concretizza.

Asset finisce col non riuscire più a pagare nemmeno le spese condominiali: la società che si occupa del riscaldamento manda ingiunzioni. E' la prova che l'operazione Quadrifoglio è stata, alla fine dei conti, un vero e proprio fallimento strategico. E Asset, nel 2014, è stata posta in liquidazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipoteche sulle case popolari, l'esposto dei 5 Stelle contro Aler

MilanoToday è in caricamento