rotate-mobile
Politica

Riapertura Navigli, il giorno di Sala in consiglio comunale

Dibattito in aula a Palazzo Marino. La maggioranza pronta a votare due ordini del giorno: aprire cinque vasche e referendum

Sarà dedicato alla riapertura dei Navigli il consiglio comunale di giovedì 5 ottobre. La maggioranza di centrosinistra presenterà due ordini del giorno per indicare la strada da seguire: il progetto sarà quello di aprire anzitutto le prime cinque "vasche", si cercheranno sponsor privati, i lavori verranno effettuati il più possibile insieme a quelli per la linea 4 del metrò, i milanesi saranno chiamati ad esprimersi con il referendum (come aveva preannunciato il sindaco Giuseppe Sala) e successivamente si terranno dibattiti pubblici per informare i cittadini sugli interventi che man mano verranno implementati.

Riapertura Naviglio (i rendering di Urbanfile)

La discussione verrà aperta da un intervento del sindaco, che illustrerà il piano. L'obiettivo è quello di avere il sostegno ufficiale (con il voto agli ordini del giorno) da parte del consiglio comunale. Il voto favorevole appare scontato perché la maggioranza è compatta, e oltretutto anche diversi consiglieri di opposizione (primi tra tuti i leghisti) sono forti sostenitori della riapertura dei Navigli. La gran parte dell'opposizione però nutre dubbi su come il centrosinistra sta gestendo la riapertura dei Navigli e molti affermano che le priorità per Milano sarebbero altre.

Navigli: "Con l'acqua uniamo centro e periferie"

I Radicali, che nel 2011 si fecero promotori del referendum consultivo proprio sulla riapertura dei Navigli milanesi, chiedono invece che, da subito, vengano ripristinate le Conche e venga realizzata la riconnessione idraulica, quest'ultima importante anche per la gestione della falda; e che a referendum sia sottoposto il piano di riapertura totale dei Navigli, proprio come il primo referendum (con la vittoria dei sì) indicava.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura Navigli, il giorno di Sala in consiglio comunale

MilanoToday è in caricamento