Tensione a Palazzo Marino sul Pgt, ancora a rilento l’approvazione

Dopo due settimane di discussione sul pgt, il progetto è ancora fermo in consiglio comunale. Maggioranza e opposizione hanno abbandonato definitivamente i tentativi di mediazione

Dopo due settimane la discussione sul piano di governo del territorio, futuro piano regolatore di Milano,  è ancora ferma in consiglio comunale. Maggioranza e opposizione continuano ad essere arroccate su posizioni diametralmente opposte e una mediazione sembra difficile.

Nella seduta di oggi, l’aula è riuscita ad esaminare solo una decina di emendamenti: di questo passo, viste le oltre 1300 modifiche presentate, serviranno mesi per arrivare ad una approvazione definitiva delle norme che regoleranno l’edilizia e le costruzioni in città.

“La trattativa si è rotta - ha attaccato il capogruppo del Pd Pierfrancesco Majorino - la maggioranza crede di risolvere i suoi problemi interni facendo lavorare l'aula a oltranza, invece di dialogare: così ottengono solo lo scontro in consiglio”.

Secondo l’Assessore Masseroli, responsabile dell’urbanistica, invece: “Dobbiamo andare avanti e mi auguro che tutti assumano un atteggiamento responsabile nei confronti di un documento che è in grado di dare risposte strutturali ai problemi della nostra città”.

Critico nei confronti del Pd è il vicecapogruppo del Pdl Michele Mardegan: “La posizione del Pd è irragionevole solo se si siede attorno a un tavolo può contribuire alla scrittura del pgt. Ma se l'obiettivo è solo di ritardarne l'adozione per ragioni elettorali, allora lo approveremo noi con sedute a oltranza”.

Per qualcuno anche l’assenza continua del sindaco non è una buona cosa se si vuole approvare il piano in tempi rapidi: “Le continue assenze del sindaco in aula dimostrano che il pgt non é la sua priorità” dice Carmela Rozza.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Coronavirus, l'allarme dei medici di Milano: "Prepararsi a stagione influenzale o sarà crisi"

  • Accoltellato sull'autobus a Milano, 23enne gravissimo in ospedale

  • Follia alla Darsena: due ragazzi gettano in acqua un venditore di rose e poi scappano

  • Coronavirus, nuovo decreto su mascherine, discoteche e voli: che cosa (non) cambia dal 14 luglio

  • Lo spettacolo della cometa Neowise, visibile a occhio nudo sopra Milano

Torna su
MilanoToday è in caricamento