rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Trezzano sul Naviglio

Trezzano: arrestati due assessori Pdl e il capo dei vigili

In manette otto persone in tutto: "Un pesante quadro di corruttele e illegalità", afferma la Dia

A Trezzano sul Naviglio sono state arrestate otto persone, tra cui due assessori e il comandante della polizia locale. Il reato contestato è di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione: secondo quanto spiega la Dia, sono stati accertati "numerosi e gravi fatti" legati in parte all'approvazione del Pgt di Trezzano. Sono state effettuate anche più di 30 perquisizione nelle province di Milano, Varese e Bergamo.

I due assessori del Pdl agli arresti sono Oreste Sciumbata (54 anni, assessore ai servizi sociali) e Giorgio Rossetto (65 anni, assessore ai lavori pubblici). Arrestato anche Giacomo Velardita, 54 anni, comandante della polizia locale. Gli altri finiti in carcere sono Antonio Di Stasio (66 anni, imprenditore), Massimo D'Anzuoni (49 anni, consulente), Alessandro Beccaro Migliorati (66 anni, commercialista di Milano) e Marco Citelli (59 anni, geometra dell'ufficio tecnico di Trezzano sul Naviglio).

"Un pesante quadro di corruttele e illegalità - si legge nel comunicato della Dia - con pubblici amministratori asserviti agli interessi di imprenditori e con professionisti abili nel mascherare, con un giro di false fatturazioni, il pagamento di tangenti". Significativo, sempre secondo la Dia, l'episodio legato al tentativo di spostare l'asilo comunale di via Fogazzaro nel comune di Trezzano sul Naviglio per far posto ad un parcheggio destinato ad un centro commerciale. Vicenda collegata alla promessa di una tangente da 500mila euro e al versamento di circa 230mila euro: in una circostanza è stata documentata la consegna di una tangente avvenuta all'interno di un'auto. Mazzette di cui è stato accertato dagli inquirenti il trasferimento su conti in Svizzera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzano: arrestati due assessori Pdl e il capo dei vigili

MilanoToday è in caricamento