rotate-mobile
Politica

Auto di servizio, a usarle di più sono Majorino e la Scavuzzo

240 spostamenti in un anno a testa

Sono Pierfrancesco Majorino e Anna Scavuzzo gli assessori di Milano in testa alla classifica sull'uso dell'auto di servizio (niente auto blu, però: da molti anni si parla di Fiat Punto bianche). La classifica è stata resa nota in seguito ad una interrogazione di Silvia Sardone, consigliera comunale di centrodestra recentemente fuoriuscita da Forza Italia.

Scavuzzo (vice sindaco e assessore all'educazione) e Majorino (assessore al welfare) hanno totalizzato 240 spostamenti tra il 1 settembre 2017 e il 31 agosto 2018. Segue l'assessore alle attività produttive Cristina Tajani con 172 spostamenti. Poi Filippo Del Corno, assessore alla cultura, con 124; Roberta Cocco, assessore ai servizi civici, con 99; Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica, con 96; Carmela Rozza, ex assessore alla sicurezza, poi dimessasi per candidarsi alle elezioni regionali del 4 marzo 2018, con 91.

L'assessore che ha effettuato meno spostamenti è Roberta Guaineri, titolare della delega allo sport: per lei solo 4 utilizzi. Penultimo è Marco Granelli (mobilità) con 19 spostamenti. Gli utilizzi sono in leggero calo: 104,5 al mese mentre nel 2017 erano stati 111 al mese. Ma come funziona l'utilizzo delle Punto per gli spostamenti degli assessori?

I membri della giunta ne hanno 9 a disposizione e devono prenotarne una di volta in volta. Il primato di Majorino non è una sorpresa. A parte l'utilizzo delle Punto (240 volte, si è detto), l'assessore al welfare ha effettuato 746 trasferte tra sopralluoghi, iniziative e incontri vari. D'altra parte il suo assessorato gestisce qualcosa come 125 spazi di aggregazione e di servizi. 

Nella classifica sull'uso delle auto è assente il sindaco Giuseppe Sala, per lui il discorso è separato: il primo cittadino ha comunque diritto ad un'auto che lo accompagni in città nei suoi sopralluoghi. Sala è invece presente nell'altra classifica diffusa, quella sulle trasferte istituzionali fuori dalla città. Ed è in questo caso primo, con 40 trasferte da quando è stato eletto in poi. In tutto, nei tre anni, la giunta di Milano ha effettuato 257 trasferte. Il secondo assessore è Del Corno (31), segue Granelli (30). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto di servizio, a usarle di più sono Majorino e la Scavuzzo

MilanoToday è in caricamento