rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica Via Dante Alighieri

Soldi per chi ospita profughi, De Corato: "53 milioni dal Comune per i clandestini"

Infuria la polemica politica. Attacca il centrodestra

Insorge la polemica politica dopo il bando comunale per il contributo alle famiglie che ospiteranno dei richiedenti asilo. 

Il centrodestra attacca, specificando come i soldi che vanno "agli italiani" siano "briciole" rispetto a quelli "per gli stranieri". "Ben 53 milioni di fondi statali sono stati invece impiegati nella nostra città in 4 anni per accogliere profughi, richiedenti asilo e clandestini (dati forniti dal Comune). Ora Majorino (Pierfrancesco, assessore al Welfare, ndr) prosegue imperterrito a difendere il bando comunale per l'assegnazione di 300 o 400 euro alle famiglie - le risorse sono sempre statali - che decidono di accogliere rifugiati o richiedenti asilo. Ma si tratta di una goccia nel mare rispetto a quanto abbia speso il Comune in questi anni, 12 milioni solo negli ultimi 15 mesi", attacca Riccardo De Corato, capogruppo Fdi-An in Regione.

"Per migranti, anche senza identificazione, nomadi, clandestini ecc. Il Comune non ha badato a spese, basti ricordare ad esempio i 2.700 abbonamenti annuali Atm regalati a stranieri per un ammontare di oltre mezzo milione di euro in 4 anni, sempre con fondi statali. E i poveri e clochard italiani continuano a dormire per strada, sotto i portici del centro. Per questo ho chiesto l'istituzione di un fondo comunale vincolato a finanziare progetti analoghi rispetto a quelli previsti per i richiedenti asilo. Un fondo gestito con la massima trasparenza. Troppe sono state negli anni scorsi le procedure negoziate per l'assegnazione delle risorse del welfare ambrosiano", prosegue. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per chi ospita profughi, De Corato: "53 milioni dal Comune per i clandestini"

MilanoToday è in caricamento