rotate-mobile
Politica

Alloggi sfitti, Benelli: "A dicembre un primo bando"

In ballo oltre "1.200 locali vuoti". La Benelli (Decentramento): "Vogliamo aprire un dialogo con le situazioni difficili. Ma scegliamo una procedura che dia pari diritti a tutti"

"Entro dicembre sicuramente il primo bando, per il primo nucleo di spazi individuati". Lo ha spiegato a Radio popolare lunedì mattina l'assessore comunale al decentramento Daniela Benelli interpellata sull'assegnazione dei circa 1.200 locali vuoti. Quanto agli "spazi gia' occupati", secondo Benelli "sono da trattare ad hoc. Vorremmo aprire un dialogo con le situazioni storicamente determinate, ma spesso non c'e' disponibilita'. Noi abbiamo scelto una procedura a evidenza pubblica che dia pari diritti a tutti".

Mentre "stiamo lavorando faticosamente per ricostruire un elenco di spazi da assegnare", man mano, a gruppi, verranno messi a disposizione attraverso bandi "aperti al massimo a tutti i soggetti per quanto possibile: anche partite iva e artigiani. Una volta assegnato lo spazio, pero', e' necessario costituire una associazione per la stipula del contratto".

Lambretta lascia le villette © Mesa Paniagua/MilanoToday

Interpellata sulla presenza di requisiti di sostenibilita' economica, Benelli ha spiegato che "riguardano gli spazi grandi da ristrutturare, dove potrebbero esserci attivita' commerciali. Per piccoli spazi di quartiere, soprattutto in periferie, non ci saranno requisiti economici ma solo sulla natura dei progetti che dovranno rivitalizzare il quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi sfitti, Benelli: "A dicembre un primo bando"

MilanoToday è in caricamento