"I "rom-ani" non sono benvenuti": ecco il bar per padani

A Brugherio il Caffè Padano: un bar che lascia poco all'immaginazione, dove (sul serio) "romani, musulmani, terroni non sono benvenuti"

di Redazione 12/12/2011
3
Il bar "solo per padani" a Brugherio (foto Repubblica.it)
Il bar "solo per padani" a Brugherio (foto Repubblica.it)

Una bar solo per padani. Per padani duri e puri. Era nato a Brugherio, nel cuore della Brianza, qualche anno fa. Livrea verde (ovviamente), il Caffè Padano era stato partorito da un militante "storico" del Carroccio, Maurizio Ronchi.

I sostanza, erano benvenute solo le persone nate dal Po in su. Nei cartelli che affastellavano la vetrina indicazioni che sfiorano il "razzismo": "Qui i rom-ani (con trattino che mette in particolare accento l'assonanza con gli orifizi... sic) non sono benvenuti", oppure "Aperitivo a base di maiale". E' noto, infatti, che i musulmani non possono mangiare carne suina. Stesso trattamento per i "terroni", in generale.

Bar padano (Repubblica.it)

  • Il caffè solo per padani (Repubblica.it)
  • "I rom-ani non sono benvenuti" (foto Repubblica.it)

Purtroppo non è una goliardata (ancora sic). Il locale esiste sul serio. E le foto di Repubblica.it lo dimostrano.

Annuncio promozionale

3 Feed
Avatar anonimo di Alessandro

R: "I "rom-ani" non sono benvenuti": ecco il bar per padani

Alessandro:

Peccato solo che il bar di fianco, e per di fianco intendo muri confinanti (si due bar attaccati),sia di un musulmano e che sia frequentato solo da musulmani marocchini e terroni..e che questo caro Ronchi, sindaco di Brugherio, si sia appena dimesso insieme alla sua giunta dopo aver dimostrato di non valere una beata....ceppa

sabato, 14 aprile segnala
Avatar anonimo di rocco

R: "I "rom-ani" non sono benvenuti": ecco il bar per padani

rocco:

Notizia vecchia o nuova poco cambia... i PADANI hanno urlato molto però quando si sono seduti sulle poltrone romane hanno fatto come gli altri e forse qualche cosina di peggio... W l'Italia una grande mucca da cui TUTTI bevono e a cui pochi sono riconoscenti

il 14 dicembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Massimo G

R: "I "rom-ani" non sono benvenuti": ecco il bar per padani

Massimo G:

Come i social networks si fanno tam tam mediatico di notizie fantasiose, incontrollate o comunque vecchie.

"Il Caffè Padano" ha tratto in inganno tutti compresi i quotidiani a tiratura nazionale, inendiamoci, non è che non esista o che non sia esistito ma è una notizia vecchia di 4 anni corredata da foto che possiamo definire "d'epoca" di una inaugurazione di allora.

Nessuno si è preoccupato di andare a vedere se il bar esiste ancora, se è fallito, quanto è durata una gestione basata solo su clienti padani che condividevano la balzana idea di un bar segregazionista, la notizia è di quelle che fanno rumore ed è stata clonata all'infinito acriticamente senza alcuna verifica arrivando fino ai quotidiani nazionali e nemmeno il cartello con un anacronistico caffé a 75 centesimi ha fatto dubitare dell'attualità della notizia

link dell'epoca http://ladymachbet.splinder.com/post/14728259/caffe-padano

il 14 dicembre del 2011 segnala