rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

La mediazione di Pisapia sblocca il bilancio 2013

Dopo la seduta più lunga di Palazzo Marino, il sindaco riconsoce la battaglia delle opposizioni. E' la "carta vincente": alle due di notte il bilancio è approvato

C'è voluto un nuovo intervento del sindaco Giuliano Pisapia, intorno alle undici e mezza di domenica sera, per sbloccare la discussione degli emendamenti al bilancio preventivo 2013 in consiglio comunale e far sì che l'aula desse il via libera in fretta, pur dopo la seduta "record" di 36 ore di seguito. Pisapia si è appellato alle forze di opposizione chiedendo che - "dopo una grande battaglia" - la resistenza dei consiglieri non si trasformasse "in uno spreco di risorse e di energie".

Il sindaco ha chiesto di deporre le armi in nome delle urgenze e dei mutui da inviare alla Cassa depositi e prestiti. "Dobbiamo togliere l'amianto dalle scuole", ha detto, "e questo non è né di destra né di sinistra". L'invito è stato accolto da tutte le forze di opposizione ancora pronte, fino a quel momento, a proseguire il dibattito: Fratelli d'Italia, Lega Nord e Manfredi Palmeri del centro. Quanto a Forza Italia, aveva già rinunciato nel pomeriggio a prendere la parola su ogni emendamento.

Nelle parole di Pisapia la promessa di coinvolgere di più il consiglio comunale d'ora in avanti proprio in merito ai futuri bilanci, a partire dal preventivo 2014 che l'assessore Francesca Balzani s'era impegnata a preparare entro febbraio. "Questo deve essere il bilancio zero da cui ripartire", ha risposto Alessandro Morelli (Lega). Intorno alle due di notte, infine, il bilancio è stato approvato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mediazione di Pisapia sblocca il bilancio 2013

MilanoToday è in caricamento