rotate-mobile
Politica

Consiglio regionale, nel 2016 risparmi per un milione di euro

Approvato a larga maggioranza il documento contabile

Il bilancio previsionale per il 2016 del consiglio regionale lombardo è stato approvato a larga maggioranza, con 59 voti a favore e 9 astenuti (il Movimento 5 Stelle). Non si tratta del bilancio della regione, ma - come detto - del consiglio regionale, che prosegue la sua opera di contenimento della spesa con un milione di euro di risparmi previsti.

Il consiglio regionale costerà 61 milioni di euro nel 2016. Considerando gli abitanti della Lombardia, si tratta di sei euro abbondanti pro capite. Vengono confermati gli stanziamenti per i patrocini (500 mila euro) e i tirocini formativi (poco più di 500 mila euro). La spesa per gli organi di garanzia è di 352 mila euro. Si tratta di figure come il garante per infanzia e minori, il consiglio pari opportunità, il Corecom, il difensore regionale.

505 mila euro è l'importo messo a bilancio per il funzionamento dei gruppi politici consiliari, come nel 2015. Nel documento contabile viene indicato anche il fondo a sostegno delle piccole e medie imprese, creato con la restituzione di parte delle indennità di carica dei consiglieri regionali, soprattutto quelli del Movimento 5 Stelle. Tale fondo ammonta a 525 mila euro. Secondo Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), vice presidente del consiglio regionale e relatore del bilancio, il consiglio regionale lombardo è il meno costoso d'Italia pro capite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale, nel 2016 risparmi per un milione di euro

MilanoToday è in caricamento