rotate-mobile
Politica

Provincia, bilancio di tagli. In vendita lo Spazio Oberdan?

Si taglieranno le spese di circa il 25%. Prospettive di dismissione di edifici e proprietà tra cui lo spazio in Porta Venezia

Tagli ovunque in provincia. Non solo per i conti pubblici ormai da tempo in crisi, ma anche per la prospettiva di chiudere definitivamente l'ente provinciale, ora che in parlamento si discute il disegno di legge in merito. L'assessore al bilancio Maurizio Cozzi sta lavorando, voce per voce, con l'obiettivo di limare il bilancio di 100 milioni rispetto al 2013, quando il bilancio era di 320 milioni. Entro il 30 aprile, data ultima per l'approvazione del previsionale del 2014.

In prospettiva il 25% di tagli alle spese, tra personale e utenze. Secondo quanto riferisce "Repubblica", la scuola rischia di vedersi dimezzati gli stanziamenti, da 12 a 6 milioni di euro. E soltanto 900 mila euro potrebbero partire da Palazzo Isimbardi per i contratti di trasporto pubblico su bus.

In atto anche il tentativo di vendere spazi e edifici, primo tra tutti lo Spazio Oberdan, fiore all'occhiello della provincia in Porta Venezia. Viene in aiuto ai conti anche il blocco del turn-over: i dipendenti, che erano 2 mila qualche anno fa, sono scesi di qualche centinaio. Le entrate diminuiscono: ad esempio le imposte sulle automobili (imposta provinciale di trascrizione e rc auto) hanno portato gettito per venti milioni in meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, bilancio di tagli. In vendita lo Spazio Oberdan?

MilanoToday è in caricamento