rotate-mobile
Politica

Milano, consigliere leghista dà della disabile a Laura Boldrini su Facebook: "È gravissimo"

Il post, poi rimosso, di Christian Casciano. Ledha: "Gravissimo usare disabili come insulto"

Un post condiviso su Facebook. Poi la bufera. Polemica politica attorno a Christian Casciano, capogruppo della Lega in Municipio 7 a Milano, colpevole di aver pubblicato sulla propria pagina social un'immagine in cui dà - neanche troppo indirettamente - della "disabile" a Laura Boldrini, ex presidente della Camera e deputata di Liberi e Uguali. 

Nell'immagine, poi scomparsa dal profilo, si vede una donna seduta in aereo con il volto della Boldrini con la hostess che si avvicina e dice: "Mi scusi, questo posto è riservato ai disab...". Quindi, dopo averla riconosciuta, la stessa assistente dice "Mi perdoni, non l'avevo vista". 

A segnalare la condivisione sono stati alcuni utenti sempre sui social, evidentemente indignati da quella che Casciano riteneva probabilmente una "semplice" vignetta. E indignazione è arrivata anche da Marco Rasconi, presidente di Ledha Milano, un'unione di associazioni che lottano per i diritti delle persone con disabilità.

"Ritengo gravissimo che si usi l'espressione disabile come insulto - il suo commento a Repubblica -. E lo è ancora di più quando a farlo è una persona che ha un ruolo pubblico, come il consigliere Casciano, che sul tema della disabilità dovrebbe invece diffondere una cultura del rispetto e dell'inclusione. Mi auguro che l'autore di quel post lo cancelli e che le istituzioni intervengano".

Foto - Il post condiviso da Casciano

post boldrini christian casciano-2

A febbraio scorso sempre Laura Boldrini era stato il soggetto scelto per un altro fotomontaggio, decisamente più macabro. Qualcuno, avevano denunciato i Sentinelli di Milano, aveva infatti fatto iniziare a circolare in rete una foto di lei sgozzata con la didascalia: "Questa è la fine che devi fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, consigliere leghista dà della disabile a Laura Boldrini su Facebook: "È gravissimo"

MilanoToday è in caricamento