rotate-mobile
Politica

"Bossi? Non sa nemmeno quanto costa un chilo di pane"

Udienza di smistamento del processo per gli ex vertici leghisti su "appropriazione indebita". La linea difensiva del Senatur: "Non si occupava di questioni economiche e possiamo giustificare ogni spesa"

"Bossi? Non sa nemmeno quanto costa un chilo di pane. Non si è mai occupato di questioni economiche". 

Lo ha detto l'avvocato ed ex parlamentare della Lega Matteo Brigandì a margine della prima udienza, martedì, del processo che a Milano vede imputato l'ex leader del Carroccio, assieme ai figli Renzo e Riccardo e all'ex tesoriere del Carroccio Francesco Belsito, per appropriazione indebita per le presunte spese personali con i rimborsi elettorali del partito. Il processo inizierà in autunno.

Si è tenuta l'udienza di smistamento. La Lega, come già preannunciato nei mesi scorsi, non si è costituita parte civile per chiedere i danni né contro la famiglia Bossi, né contro Belsito. Nel frattempo, i difensori di Riccardo Bossi hanno fatto sapere ai giudici che il loro assistito ha l'intenzione di chiedere il rito abbreviato (gli altri tre imputati proseguiranno con il dibattimento) condizionato alla testimonianza del sindaco di Lazzate (Monza e Brianza), Loredana Pizzi. Mentre l'avvocato Carlo Beltrani, legale di Renzo detto 'il Trota', ha depositato una serie di documenti per dimostrare che "Renzo ha pagato tutte le spese che gli vengono contestate di tasca sua, comprese le multe e lo testimoniano le cartelle esattoriali".

La linea difensiva di Umberto Bossi, come ha spiegato uno dei legali dello storico e ormai ex leader del Carroccio, sarà quella di "giustificare punto per punto tutte le spese". Il processo milanese con al centro l'accusa di appropriazione indebita è l'ultimo dei filoni dell'inchiesta, che nel 2012 ha travolto il 'Senatur', rimasto a Milano, mentre gli altri sono stati trasferiti per competenza territoriale a Genova. Compreso quello principale sulla presunta truffa da 40 milioni di euro sui rimborsi elettorali che vede, tra gli imputati, sempre l'ex segretario della Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bossi? Non sa nemmeno quanto costa un chilo di pane"

MilanoToday è in caricamento