rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Buccinasco

Buccinasco, Comune commissariato: s'insedia Francesca Iacontini

Il commissario prefettizio Francesca Iacontini reggerà il Comune di Buccinasco fino alle elezioni di maggio, dopo l'azzeramento della giunta per accuse di corruzione

Sarà il commissario prefettizio Francesca Iacontini a reggere il Comune di Buccinasco (nella foto) fino alle elezioni del 15 maggio 2011. La giunta, infatti, è stata "azzerata" dalle indagini che hanno portato all'arresto del sindaco Loris Cereda e altri funzionari comunali, per presunte irregolarità - in cambio di tangenti e uso di beni di lusso - su alcuni appalti.

LA SMENTITA DI AUCHAN - In particolare, come riporta il Corsera, Cereda avrebbe inoltre intascato una tangente da 5mila euro per l’approvazione di una convenzione tra il Comune e la Sodibelco Srl per trasformare un’area verde in un parcheggio di un centro commerciale della catena Auchan. Lunedì, il gruppo francese aveva precisato in una nota che «nell’ambito dell’operazione finalizzata all’apertura di un AuchanDrive a Buccinasco, Auchan non ha intrattenuto alcun rapporto con il sindaco di Buccinasco, al di fuori di quelli di natura istituzionale da lui stesso richiesti per fare conoscenza della nostra azienda. Auchan, spiega la nota, «è totalmente all' oscuro degli affari privati dei personaggi coinvolti nella vicenda, a partire dal proprio dipendente (Umberto Pastori, arrestato, ndr) che ha agito a titolo esclusivamente personale, nei cui confronti l'Azienda ha attivato il procedimento disciplinare di Legge».

IACONTINI CON CASA PAT - La Iacontini, già reggente del Comune di San Giuliano commissariato, è entrata recentemente nell'occhio del ciclone per l'uso, da diversi anni, di un appartamento a canone agevolato del patrimonio immobiliare del Pio Albergo Trivulzio. Il suo nome era comparso nella lista consegnata dai vertici del Trivulzio al Comune. Affito, questo, chiarito dalla Iacontini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buccinasco, Comune commissariato: s'insedia Francesca Iacontini

MilanoToday è in caricamento