rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Cannabis terapeutica, Forza Italia: usare le cascine e i campi milanesi per coltivarla

L'idea di De Chirico: "Rompere il monopolio del centro farmaceutico militare, che non ne produce abbastanza"

Ventimila persone, in Italia, necessitano di medicinali a base di cannabis per il trattamento sintomatico di supporto a medicinali "tradizionali": si tratta di persone affette da cancro, sclerosi multipla, Hiv, sindrome di Gilles de la Tourette e altro. La cannabis terapeutica è permessa in Italia e, in Lombardia come in altre Regioni (in verità prima in altre Regioni che in Lombardia), viene riconosciuta come rimborsabile dal sistema socio-sanitario.

Video: "La cannabis va legalizzata"

Tuttavia l'unico stabilimento farmaceutico autorizzato a produrre questi medicinali (quello militare di Firenze) non è attualmente in grado di fare fronte alla richiesta, tanto che di recente il Ministero della Salute ha rafforzato l'import dall'Olanda. Sull'argomento, Alessandro De Chirico (esponente di Forza Italia a Palazzo Marino) ha presentato una mozione in consiglio comunale.

De Chirico vorrebbe che si individuassero, nel territorio cittadino, alcune aree agricole per la coltivazione della cannabis a scopo terapeutico. "Il Parco Sud - spiega l'esponente azzurro - è il più grande parco agricolo d'Europa, e dislocate in tutta Milano ci sono decine di cascine di proprietà comunale". 

"Se il governo autorizzasse la coltivazione controllata della cannabis terapeutica - argomenta De Chirico - da una parte si soddisfarebbe la domanda proveniente da malati gravi e dall'altra parte si creerebbero posti di lavoro e profitti utili a preservare il patrimonio delle cascine milanesi per cui manca la disponibilità di fondi pubblici necessari per le urgenti ristrutturazioni".

Un passo per realizzare questa idea potrebbe essere il coinvolgimento diretto del Dam (Distretto agricolo milanese) e degli operatori agricoli che già operano a Milano: "Sono certo - conclude De Chirico - che il sindaco Sala, sensibile al tema, abbia a cuore la salute dei milanesi e che con orgoglio possa far diventare Milano capofila della richiesta di abbattimento del monopolio militare della coltivazione di cannabis terapeutica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica, Forza Italia: usare le cascine e i campi milanesi per coltivarla

MilanoToday è in caricamento