rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ronchetto delle Rane / Via Lelio Basso

Gratosoglio, la zona: «Sgomberare la cascina occupata»

La zona 5 approva una mozione per chiedere lo sgombero: «Occupazione illegale e stabile inagibile». Toni a tratti accesi: presenti i ragazzi del centro sociale Gratosoglio Autogestita

I ragazzi di Gratosoglio Autogestita devono andarsene dai locali occupati il 31 ottobre in via Lelio Basso 7, nella storica cascina Ronchettino. Un edificio comunale che Palazzo Marino vuole ristrutturare e mettere a bando. Il consiglio di zona 5, su iniziativa della Lega Nord accolta dalla maggioranza, ha preparato il "campo" approvando una mozione, in commissione sicurezza, che parla chiaro.

I giovani si sono difesi, anche davanti ai consiglieri di zona, spiegando che si tratta di una porzione sostanzialmente abbandonata della cascina, e che di fronte al fatto che nel quartiere Gratosoglio - e in generale nelle parti periferiche della città - mancano spazi aggregativi, un lavoro di recupero spontaneo di un edificio del genere andrebbe valorizzato e apprezzato. 

La commissione zonale ha però valutato la cosa diversamente: l'occupazione è comunque un gesto illegale, punito dal codice pensale, e peraltro i piccoli lavori di ristrutturazione già iniziati dai ragazzi possono mettere a rischio l'edificio, che - essendo del '600 - ha il vincolo della sovrintendenza. Peraltro, risulta inagibile per motivi di sicurezza e anche questo ha inciso nella decisione dei consiglieri di zona di chiedere al comune che sia effettuato lo sgombero del centro sociale appena sorto.

La seduta è stata a tratti accesa, con i ragazzi intervenuti per spiegare le loro ragioni e alcuni consiglieri, tra cui Massimiliano Toscano (Misto-Possibile) che hanno cercato di mediare tra le diverse esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gratosoglio, la zona: «Sgomberare la cascina occupata»

MilanoToday è in caricamento