rotate-mobile
Politica

Giunta Sala: chi è Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali

Ecco chi è Majorino

Di lui si era parlato come probabile vice sindaco di Giuseppe Sala: poi il sindaco ha preferito, per quel ruolo, una donna, Anna Scavuzzo. Pierfrancesco Majorino, scrittore e autore teatrale, torna quindi ad occuparsi di politiche sociali, lo stesso assessorato che gestiva con Giuliano Pisapia.

Storico esponente del Partito Democratico milanese, Majorino è stato il primo eletto della lista del Pd il 5 giugno 2016 in consiglio comunale, con 7.514 voti. Nato nel 1973, iscritto alla Fgci (Federazione giovani comunisti italiani) a 14 anni, è stato tra i fondatori dell'Unione degli Studenti e nel 1998 è diventato consigliere delegato alle politiche giovanili dell'allora ministro della solidarietà sociale Livia Turco.

Nel 2006 è stato eletto per la prima volta nel consiglio comunale di Milano, nella lista dell'Ulivo, diventando capogruppo nel 2008. Nel 2011 è stato rieletto a Palazzo Marino con il Pd ed è diventato assessore nella giunta di Giuliano Pisapia. Nel 2015 si è candidato alle primarie di centrosinistra e ha sfidato Sala e Francesca Balzani arrivando terzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Sala: chi è Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali

MilanoToday è in caricamento