rotate-mobile
Politica Comasina

Metrotranvia Milano-Limbiate, Maran: "No alla chiusura, riqualificheremo"

L'assessore Maran ha incontrato la Provincia e Atm per discutere della chiusura della linea prevista per il 25 febbraio: "Sarebbe un errore, bisogna puntare su questo tipo di mobilità"

Si è svolto venerdì l'incontro tra il Comune di Milano, la Provincia e i rappresentanti di Atm per trovare una soluzione e impedire la chiusura della linea tranviaria Milano-Limbiate, prevista per il 25 febbraio, che collega i Comuni a nord di Milano (Cormano, Paderno Dugnano, Cassina Amata e Limbiate) al quartiere Comasina. Al posto del tram ci dovrebbero essere degli autobus, soluzione che non piace quasi a nessuno.

L'unica possibilità per non chiudere la linea è il recupero della sua completa funzionalità tramite un ammodernamento, visto che attualmente non è a norma per questioni di sicurezza. In soccorso dei tanti comitati che hanno denunciato il rischio enorme che compoterebbe la chiusura della linea, è arrivato anche l'assessore Pierfrancesco Maran, che si è impegnato affinchè la linea continui ad esistere.

“Non vogliamo che la metrotranvia Milano-Limbiate si fermi, è una linea strategica - spiega Maran - che interscambia con la linea 3 della metropolitana ed è in grado di trasportare dalla zona nord, verso Milano, migliaia di passeggeri. Chiuderla sarebbe un errore. Stiamo lavorando per proseguirne l’esercizio in prospettiva di un ampio e straordinario progetto di riqualificazione. Più in generale crediamo che le linee tranviarie e le metrotranvie siano essenziali nel sistema di trasporto milanese e vogliamo lavorare per incrementarne chilometri ed efficienza”.

Ma non solo l'assessore, in questi giorni, è impegnato nella difesa della linea tranviaria. Anche alcune zone si sono espresse in tal senso. Tra queste, la prima è stata la zona 7, con una mozione di iniziativa del presidente Fabrizio Tellini: "E' un elemento essenziale per garantire una migliore mobilità tra Milano ed il suo hinterland. Grazie al prolungamento della linea 3 della metropolitana sino a Comasina si è potuto creare il perfetto interscambio con la tranvia, che ha beneficiato di un notevole incremento di viaggiatori (circa 5.500 al giorno, contro i circa 2.500 del 2011)".

"Chiuderla - prosegue Tellini in una nota - vorrebbe anche dire sprecare il denaro pubblico. La nuova giunta sta testimoniando la volontà di valorizzare il trasporto pubblico, e nell'ottica della politica di trasporto inaugurata con Area C il mantenimento della tranvia rappresenta una tappa fondamentale". Per questo, conclude Tellini, la zona 7 ha voluto impegnarsi in una mozione urgente: "E' un atto di indirizzo nella politica dei trasporti, dal significato ben maggiore dei confini territoriali di zona, dimostrato dall'adesione anche della Lega nord, del Nuovo Polo e di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle e del Pdl".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrotranvia Milano-Limbiate, Maran: "No alla chiusura, riqualificheremo"

MilanoToday è in caricamento