rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Consiglio comunale: trenta esperti per aiutare i tre 5 Stelle

Corrado, Bedori e Sollazzo saranno affiancati da una squadra di esperti in urbanistica, leggi e bilancio

Tre consiglieri comunali: il Movimento 5 Stelle si prepara a cinque anni di opposizione dopo il 10,06% dei voti conquistato alle elezioni del 5 giugno 2016 dal candidato sindaco Gianluca Corrado. Un risultato leggermente al di sotto delle aspettative, per i pentastellati che, nella stessa tornata elettorale, hanno conquistato diverse città tra cui Roma e Torino, ma comunque prevedibile almeno nell'ordine di grandezza: a Milano - stando a qualunque sondaggio - non c'era storia. I primi due sarebbero stati certamente Sala e Parisi.

Triplicata comunque la presenza in consiglio comunale. Dal 2011 al 2016 c'era solo Mattia Calise, ora saranno in tre: l'avvocato Gianluca Corrado, la casalinga Patrizia Bedori e l'impiegato Simone Sollazzo. Tutti e tre saranno capogruppo a rotazione, come accade da sempre per il M5s. Poi ci sono gli eletti nei consigli di Municipio. Qui il numero degli eletti è rimasto più o meno lo stesso del 2011, tranne qualche caso, ma il motivo è che nel frattempo sono diminuiti i consiglieri totali.

Tutti insieme i pentastellati lavoreranno sulle questioni concrete, aiutati da circa trenta persone (simpatizzanti del movimento) esperte di urbanistica, bilancio e leggi. L'obiettivo è quello di fare opposizione mettendoci la massima competenza possibile su ogni argomento in discussione.

E, come prevedibile, nessun tipo di benefit: dai pass per i parcheggi ai biglietti per concerti e partite a San Siro, fino ai cellulari forniti da Palazzo Marino. Nessun taglio però sull'indennità di consigliere comunale. Mentre i parlamentari e i consiglieri regionali accantonano una somma in un fondo, Corrado, Bedori e Sollazzo non lo faranno. Perché? Perché, rispetto all'impegno richiesto, i mille euro al mese abbondanti sono comunque sufficienti. D'altra parte un consigliere comunale a tempo pieno è impegnato con le commissioni fin dal primo pomeriggio di quasi tutti i giorni della settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: trenta esperti per aiutare i tre 5 Stelle

MilanoToday è in caricamento