rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Passa il Ddl Delrio, nasce la città metropolitana di Milano

Partirà - insieme alle altre - nel 2015. Le province diventano enti di secondo livello

La camera dei deputati ha approvato, giovedì 3 aprile, in terza lettura, il Ddl (Disegno di legge) proposto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio sulla riforma delle province, trasformate in enti territoriali di area vasta: il loro presidente sarà il sindaco del capoluogo, mentre organi assembleari saranno l'assemblea dei sindaci e un consiglio provinciale fino a 16 membri scelti tra gli amministratori locali. La riforma sarà attuata a partire dall'inizio del 2015.

Le nuove province terranno la gestione dell'edilizia scolastica mentre si occuperanno solo di pianificazione per mobilità, trasporti e ambiente. Tutte le altre competenze passano ai comuni oppure alle regioni.

Nascono anche, ufficialmente, le città metropolitane: oltre a Milano, anche a Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Roma Capitale, Napoli e (dal 2016) Reggio Calabria. Queste sostituiscono le rispettive province.

GLI ORGANI - Ecco in sintesi l'assetto istituzionale della città metropolitana. La guiderà un "sindaco metropolitano" (il sindaco del comune capoluogo) con incarico a titolo gratuito. Il sindaco presiede due assemblee: anzitutto il consiglio metropolitano, 24 consiglieri nel caso di Milano, eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio. E' organo di indirizzo e controllo che approva regolamenti, piani, programmi e tutto ciò che il sindaco gli sottopone. Approva inoltre il bilancio. Non esistendo una giunta (ma al massimo un vicesindaco), alcuni consiglieri metropolitani possono essere delegati dal sindaco a specifiche tematiche. E poi la conferenza metropolitana, che ha funzioni consultive sul bilancio e delibera sulle modifiche allo statuto della città metropolitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa il Ddl Delrio, nasce la città metropolitana di Milano

MilanoToday è in caricamento