rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, Gandolfi (Idv): "Umiliante per piccoli comuni"

Il consigliere provinciale contro il sistema dei "pesi" con cui verrebbe ponderato il voto dei rappresentanti dei singoli comuni

La città metropolitana continua a fare discutere: dopo l'accusa del sindaco e del presidente del consiglio comunale di Peschiera Borromeo, che hanno affermato a chiare lettere di non voler diventare "periferia di Milano", ora Luca Gandolfi (consigliere provinciale dell'Italia dei Valori) fornisce qualche dato e commenta che si tratta di una "riforma demenziale".

La critica principale resta sempre la stessa: sparisce l'elezione diretta del "sindaco metropolitano" e del "consiglio metropolitano". Ma Gandolfi va oltre e paventa il rischio che città metropolitana e provincia coesistano. "Se un terzo dei comuni non aderisce, come prevede il Ddl Delrio, la provincia rimane in vita per questi comuni. Sarebbe aberrante: due enti sullo stesso territorio, con le stesse funzioni, ma con risorse dimezzate, non più scelte dai cittadini".

PICCOLI COMUNI PENALIZZATI - Per Gandolfi i piccoli comuni sarebbero pesantemente penalizzati quando si tratterà - in sede di città metropolitana - di votare sulle singole scelte e i singoli provvedimenti. Il rappresentante di ogni comune avrebbe infatti a disposizione un voto "ponderato" sul numero degli abitanti. Ma per Gandolfi questo "peso" è stato assegnato in modo "umiliante" per i comuni sotto i 30 mila abitanti.

Ecco le cifre: il "peso" del comune capoluogo è di 8,376, mentre il "peso" dei quindici comuni tra i 30 mila e i 100 mila abitanti è di 0,522. Il "peso" dei quarantatré comuni tra i 10 mila e i 30 mila abitanti è di 0,293. Il "peso" dei trentotto comuni tra i 5 mila e i 10 mila abitanti è di 0,164. Il "peso dei ventisei comuni tra i 3 mila e i 5 mila abitanti è di 0,090. Infine il "peso" degli ultimi undici comuni è di 0,047.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, Gandolfi (Idv): "Umiliante per piccoli comuni"

MilanoToday è in caricamento