rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

L'INDAGINE Il sindaco donna più amato è Letizia Moratti

E' quanto emerge dalla 13esima edizione di Monitor Città, che ha stilato la classifica dei sindaci più apprezzati nei primi sei mesi dell'anno. Primo posto a Firenze, Milano 27esima. I dettagli

In classifica, per gradimento, si è posizionata al 27esimo posto, ma Letizia Moratti fra le sindachesse italiane è senza dubbio la più amata. Almeno secondo le cifre dell'indagine Monitor Città, giunta alla sua 13esima edizione.

Il primo posto dei sindaci più graditi all'elettorato - nei primi 6 mesi dell'anno - spetta a Matteo Renzi, primo cittadini di Firenze. A seguire, ex equo, si piazzano il sindaco di Verona Flavio Tosi e il suo omologo di Crotone Peppino Vallone (66%). Recupera sindaco di Roma Gianni Alemanno, che dalla ventiduesima posizione riesce a raggiungere la terza, a pari merito con il primo cittadino di Torino Sergio Chiamparino (64,2%). E Milano? 27Esimo posto, con il 55% dei consensi, ma la Moratti è al primo posto nella classifica dei sindaci in rosa.

In totale, stando a Monitor Città, sono una quarantina i primi cittadini con un indice di gradimento superiore al 55% (fra i quali rientra anche la Moratti): 22 di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud. Indipendentemente dalla sua possibile riconferma l'anno prossimo, Letizia Moratti sembra reggere bene in classifica. All'orizzonte, però, si profila un nuovo sfidante: l'ex numero uno di Palazzo Marino Gabriele Albertini.

"Se ci fosse un'uscita forte di Albertini, sarebbe una validissima candidatura, ma oggi giorno diventa sempre più difficile sia per il centro sia per il centro sinistra", sono state le parole di commento dell'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari all'ipotesi di candidatura di Albertini. Poi il filosofo ha dato la sua formula vincente per le prossime amministrative meneghine: "Per vincere a Milano occorre individuare un candidato di centro che funzioni anche per la sinistra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'INDAGINE Il sindaco donna più amato è Letizia Moratti

MilanoToday è in caricamento