L'INDAGINE Il sindaco donna più amato è Letizia Moratti

E' quanto emerge dalla 13esima edizione di Monitor Città, che ha stilato la classifica dei sindaci più apprezzati nei primi sei mesi dell'anno. Primo posto a Firenze, Milano 27esima. I dettagli

In classifica, per gradimento, si è posizionata al 27esimo posto, ma Letizia Moratti fra le sindachesse italiane è senza dubbio la più amata. Almeno secondo le cifre dell'indagine Monitor Città, giunta alla sua 13esima edizione.

Il primo posto dei sindaci più graditi all'elettorato - nei primi 6 mesi dell'anno - spetta a Matteo Renzi, primo cittadini di Firenze. A seguire, ex equo, si piazzano il sindaco di Verona Flavio Tosi e il suo omologo di Crotone Peppino Vallone (66%). Recupera sindaco di Roma Gianni Alemanno, che dalla ventiduesima posizione riesce a raggiungere la terza, a pari merito con il primo cittadino di Torino Sergio Chiamparino (64,2%). E Milano? 27Esimo posto, con il 55% dei consensi, ma la Moratti è al primo posto nella classifica dei sindaci in rosa.

In totale, stando a Monitor Città, sono una quarantina i primi cittadini con un indice di gradimento superiore al 55% (fra i quali rientra anche la Moratti): 22 di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud. Indipendentemente dalla sua possibile riconferma l'anno prossimo, Letizia Moratti sembra reggere bene in classifica. All'orizzonte, però, si profila un nuovo sfidante: l'ex numero uno di Palazzo Marino Gabriele Albertini.

"Se ci fosse un'uscita forte di Albertini, sarebbe una validissima candidatura, ma oggi giorno diventa sempre più difficile sia per il centro sia per il centro sinistra", sono state le parole di commento dell'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari all'ipotesi di candidatura di Albertini. Poi il filosofo ha dato la sua formula vincente per le prossime amministrative meneghine: "Per vincere a Milano occorre individuare un candidato di centro che funzioni anche per la sinistra".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di antonio
    antonio

    :( come Sindaco delusione totale.....inesistente....esegutore solo di ordini del premier

  • Avatar anonimo di Ornella
    Ornella

    Mi spiace, ma come sindaco mi ha deluso. Troppo melensa. Pesona non di polso,  poco reattiva e lenta nel prendere le decisioni; ad esempio spargimento di sale per le previsioni di forti nevicate. Ha sottovalutato il problema e non ha pensato ai  disagi  e alla sicurezza dei cittadini e di chi guida i mezzi pubblici. Non ultimo, strate pulite e praticabili a malapena, ma i marciapiedi ??  Le persone grandi, piccole camminano  sui marciapiedi. Li ha lasciati imrpraticabili e non facciamo gli scaricabarili dando la'incombenza ai negozianti e portinai,ma dove non ci sono i negozianti e i portinai ?? SONO LE PICCOLE COSE CHE FANNO GRANDE UN SINDACO, che sia Maschio o Femmina. Come nuovo Sindaco di Milano, proporrei Roberto Castelli, anche se non sono sostenitrice della Lega, ma lo vedo appropriato per una citta' come  Milano.  Saluti

    • Avatar anonimo di ignazo
      ignazo

      ma se Milano adess grazie a lei e` una citta` del monopoli!

  • Avatar anonimo di maggie
    maggie

    perchè è l'unica donna????

  • Avatar anonimo di stefano
    stefano

    la moratti è l'unico sindaco donna della classi******, l'ultima dei 40 sindaci con gradimento superiore al 50%: facile essere la più amata se sei l'unica!!! se consideriamo invece i sindaci in generale non mi sembra che il 27esimo (in realtà 40esimo esludendo i pari merito) posto sia un granchè, o no? oltretutto nella classi****** del gradimento servizi, milano non compare nemmeno. quindi la moratti non sembra reggere bene in classi******, anzi è vero il contrario.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Via Padova, arrestato un pusher ogni 11 ore: sequestrati chili di marijuana, cocaina e fumo

  • Cronaca

    Inseguita in auto e terrorizzata dall'ex, aveva un litro di acido nel baule: arrestato stalker

  • Cronaca

    Ragazza partorisce fuori dal boschetto della droga di Rogoredo: ricoverati lei e il bambino

  • Sport

    Napoli-Inter, striscione contro Belardinelli: "A terra c'è una mer... di Varese"

I più letti della settimana

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Incidente in A8, Suv tampona camion e si ribalta: morti due ragazzi, altri due feriti. Foto

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Sciopero generale dei mezzi: a Milano venerdì rischio stop a metro, tram, autobus Atm e treni

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

Torna su
MilanoToday è in caricamento