rotate-mobile
Politica

Classifica gradimento sindaci, male Letizia Moratti; Milano giù nei servizi

Nella classifica di Monitor Città di Fullresearch nessuna donna sindaco supera la soglia del 55% di gradimento. Milano oltre il 20esimo posto anche nei servizi

Letizia Moratti non compare nella lista dei quaranta sindaci più amati d'Italia. Lo conferma l'indagine semestrale sul gradimento dei primi cittadini Monitor Città di Fullresearch, pubblicata in mattinata. Così Milano, nel ranking dell'efficacia dei servizi per i residenti, non è nell'olimpo delle prime venti città italiane.

RENZI AL VERTICE - Ma è in buona compagnia. Nella lista non compare nessuna grande metropoli. Per quanto riguarda il versante sindaci, nessun primo cittadino donna ha superato la soglia del 55% di gradimento, in tutt'Italia. In testa il "solito" Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, con il 68,1% di consensi e un +1,3 rispetto alla rilevazione del primo semestre dello stesso anno. Renzi questa volta divide il primato con il suo collega di Verona, Flavio Tosi, che era già stato protagonista di questa classifica nel primo semestre 2009, mantenendosi nelle successive rilevazioni sempre nelle prime posizioni, infatti era al secondo posto nella precedente indagine che invece ora è occupato da Sergio Chiamparino, sindaco uscente di Torino, che con un +1,7 raggiunge quota 65,9% di giudizi positivi.

CALA LA SODDISFAZIONE - Segue al terzo posto con il 65,0% delle preferenze, il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, eletto nella scorsa primavera e al suo secondo mandato. Il dato medio, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull’operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo, è in decremento rispetto allo scorso semestre, passando dal 54,8% al 54,2% con un -0,6%.

LE NEW ENTRY - Nella speciale classifica dei super sindaci che Fullresearch realizza ogni 6 mesi e che rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento del loro operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini, sono presenti 42 primi cittadini tra cui dieci new entry rispetto allo scorso semestre: Giafranco Ganau (Sassari), Giordano Bruno (Aosta), Umberto Di Primio (Chieti), Massimo Cialente (L’Aquila), Nicola D’Agostino (Vibo Valentia), Alberto Valmaggia (Cuneo), Alessandro Bianchi (Nuoro), Flavio Zanonato (Padova), Emilio Bonifazi (Grosseto) e Giuseppe Fanfani (Arezzo). I 42 sindaci presenti in classifica sono: 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra, 19 del nord, 9 del centro e 14 del sud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica gradimento sindaci, male Letizia Moratti; Milano giù nei servizi

MilanoToday è in caricamento