rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Brera / Via Fatebenefratelli

Milano ricorda il commissario Luigi Calabresi: la cerimonia in Questura

Presenti Pisapia, Maroni, Rizzo, la vedova e il figlio Mario

Commemorazione del commissario Luigi Calabresi, nella mattinata di martedì 17 maggio, presso la questura di Milano. Calabresi, nato nel 1937, venne ucciso il 17 maggio 1972 in via Cherubini, nei pressi della sua abitazione, mentre era il vice capo dell'ufficio politico della questura milanese. 

Il nome di Calabresi è legato alla morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli, caduto dai locali della questura il 15 dicembre 1969, tre giorni dopo la strage di piazza Fontana, mentre era in stato di fermo. L'estrema sinistra accusò Calabresi di avere ucciso Pinelli buttandolo giù dalla finestra, e da quel momento divenne bersaglio di attacchi ferocissimi da parte di quell'ambiente, nonché di una serie di minacce con scritte su moltissimi muri della città. Nel 1975, l'indagine del sostituto procuratore Giovanni D'Ambrosio scagionò completamente Calabresi e la polizia milanese per la morte di Pinelli.

Commemorazione Calabresi 2016

"E' importante il ricordo del commissario Calabresi, il ricordo di un uomo di legge, di un uomo di giustizia, che è stato barbaramente assassinato dai terroristi", ha dichiarato Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia: "E' un ricordo che va tenuto sempre vivo perché la minaccia c'è ancora, anche se è diversa da allora, ma rimane, quindi è giusto ricordare tutte le persone come il commissario Calabresi e mantenerne vivo il ricordo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ricorda il commissario Luigi Calabresi: la cerimonia in Questura

MilanoToday è in caricamento