rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Duomo / Piazza San Babila

Sala su vertice Salvini-Orban: "Milano ha detto no all'Europa dei muri"

In sindaco contento per la manifestazione di piazza San Babila

"Milano ha confermato la sua proverbiale ospitalità nei confronti di tutti, ma ha anche risposto fermamente con il suo no a chi vuole trasformare l'Europa in un feudo murato verso il resto del mondo". Queste le parole del sindaco di Milano Beppe Sala a commento della manifestazione che il 28 agosto ha visto migliaia di persone protestare in piazza San Babila contro il vertice tra il ministro dell'Interno Matteo Salvini e il primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Il primo cittadino si è detto molto felice per la mobilitazione dei milanesi, ringraziando organizzatori e partecipanti. Poi ha descritto l'incontro Salvini-Orban come "figlio di quella volontà provocatoria propria di molte delle mosse del leader della Lega", sottolineando che "fare patti con un illiberale e vittimista di professione come Orbá​n significa negare quei valori sui quali la nostra democrazia, pur fragile, è costruita". Con una nota di preoccupazione infine - "ci attende un autunno non facile"- Sala ha dichiarato: "Milano non cambierà di un millimetro il suo modo d'essere. Diritti e doveri. Lavoro, tanto lavoro. Solidarietà. Apertura al mondo. Impegno per un'Europa unita e migliore".

Alla manifestazione del 28 agosto, intitolata 'Europa senza muri', hanno partecipato alcune migliaia di persone per esprimere il proprio dissenso alle politiche sull'immigrazione promosse da Salvini e Orbán e per promuovere il diritto all'asilo e il valore dell'accoglienza. Un corteo, che da piazza San Babila si è diretto verso corso Venezia, è stato aperto dai canti e dalle danze di un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo. Presenti all'iniziativa sindacati, associazioni e partiti politici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala su vertice Salvini-Orban: "Milano ha detto no all'Europa dei muri"

MilanoToday è in caricamento