rotate-mobile
Politica

Borghezio: condanna contro l'ex ministro Kyenge, risarcimento da 50mila euro

I giudici della quarta sezione penale di Milano lo hanno ha anche condannato a risarcire Kyenge, parte civile, con 50mila euro

E' stato condannato per diffamazione aggravata dalla finalità di odio razziale ad una multa di mille euro l'europarlamentare della Lega Mario Borghezio imputato per aver insultato l'ex ministro all'Integrazione Cecile Kyenge nel corso di una telefonata a 'La Zanzara', andata in onda su Radio24 il 29 aprile 2013.

I giudici della quarta sezione penale di Milano lo hanno ha anche condannato a risarcire Kyenge, parte civile, con 50mila euro. La decisione qualche ora fa. Il Tribunale ha concesso a Borghezio le attenuanti generiche e riqualificato il reato da propaganda di idee fondate sull'odio razziale in diffamazione aggravata dalla finalità di odio razziale. Il leghista ha parlato di "rispetto dovuto" per la condanna aggiungendo però che è previsto un risarcimento "di eccezionale importo" che lo "costringerebbe" a vendersi la casa.

Borghezio in aula si era difeso sostenendo che le sue erano solo critiche al governo e non frasi razziste. "Non ho mai sostenuto la superiorità della razza europea rispetto ad altre", ha spiegato. A 'La Zanzara' Borghezio aveva detto che "gli africani sono africani e appartengono a un'etnia molto diversa dalla nostra". Rispondendo alle domande dei conduttori, aveva aggiunto che noi italiani "non siamo congolesi, abbiamo un diritto ultramillenario", e ancora che "Kyenge fa il medico, gli abbiamo dato un posto in una Asl che è stato tolto a qualche medico italiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghezio: condanna contro l'ex ministro Kyenge, risarcimento da 50mila euro

MilanoToday è in caricamento