rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Arriva la "Consulta dei rom e sinti": "Cancelliamo l'era di De Corato"

Sabato prossimo si presenterà alla città la "Consulta dei rom e sinti" dei campi nomadi regolari e irregolari. "Con gli sgomberi De Corato non ha risolto nulla. Ora nuova politica", scrivono

Una Consulta per le comunità di rom e sinti. Che accorpi, in un'unica assise, tutti i rappresentanti delle comunità di nomadi dei campi regolari e irregolari di Milano. Erano decenni che non si riusciva ad avere un organo unitario.

Il sodalizio si presenterà alla città sabato prossimo. "Un segnale straordinario - sottolinea l'invito alla conferenza stampa - che si accompagna alla certezza che con la nuova amministrazione e l'uscita di scena dell'ex vicesindaco Riccardo De Corato, che aveva fatto dei suoi 540 sgomberi un trofeo personale, si è conclusa una politica che non aveva sortito nessun risultato se non costi sociali altissimi e un grande dispendio di denaro pubblico".

Una delegazione dei 12 membri della Consulta - formalmente nata il 17 giugno - ha già incontrato martedì scorso il sindaco Giuliano Pisapia e l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, mentre è prevista per lunedì una riunione con l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Queste "disponibilità - spiega l'invito - aprono la strada alla soluzione dei problemi che in questi ultimi 5 anni non si sono voluti affrontare preferendo fomentare la caccia allo 'zingaro' per raccogliere i voti della paura".

Sono tre le richieste della Consulta: stop a sgomberi "senza soluzioni e senza assistenza", ridiscussione del piano Maroni e dell'uso dei fondi stanziati dall'Unione Europea e "la valorizzazione delle risorse umane rom e sinte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "Consulta dei rom e sinti": "Cancelliamo l'era di De Corato"

MilanoToday è in caricamento