rotate-mobile
Politica

I pm: "Sistema Pdl - Lega". E Formigoni: "I media addosso al Pirellone"

Per il governatore non c'è complotto ma i media mostrano un'attenzione "sproporzionata" sul caso Boni. I pm orientati a credere in una specie di sistema corruttivo "Pdl-Lega": ci sarebbero legami tra le inchieste su Boni e su Nicoli Cristiani

Mentre sui muri della sezione "Darsena" della Lega Nord, in porta Ticinese, è apparsa la scritta a spray "Lega ladrona", che fa il verso all'antico slogan del Carroccio "Roma ladrona", si fa maggior luce sull'inchiesta che coinvolge l'esponente "lumbard" Davide Boni.

Secondo i pm, che dovrebbero chiedere al gip una proroga delle indagini dopo sei mesi dall'iscrizione nel registro degli indagati, si profilerebbe una sorta di sistema "Pdl - Lega" di tangenti e corruzione, a livello regionale. Una rete di rapporti tra ex assessori e una presunta spartizione di denaro ottenuto da imprenditori in cambio di permessi facili nei settori del commercio e dell'immobiliare.

E' in particolare il legame tra le vicende di Boni e quelle dell'ex assessore del Pdl Franco Nicoli Cristiani, arrestato qualche mese fa, ad attirare l'attenzione della procura di Milano. Non ci sono notizie ufficiali, ma fonti vicine a Palazzo di Giustizia confermerebbero un quadro in cui il singolo imprenditore, per ottenere le "facilitazioni", dovesse avvicinare più di un assessore. Sul filone di Cassano d'Adda, poi, oltre a Boni e al collaboratore Dario Ghezzi, sarebbero indagate circa venti persone, tra cui alcuni ex amministratori comunali.

Roberto Formigoni nella giornata di giovedì ha respinto l'ipotesi di un sistema "Pdl - Lega": e - sebbene non voglia parlare di complotto contro il Carroccio - fa notare "un'attenzione morbosa da parte dei media sul Pirellone". A suo dire, la magistratura "sta facendo il suo lavoro, ma il fatto che ieri le prime 4-5 pagine dei quotidiani nazionali fossero dedicate a questo caso dimostra l'assoluta sproporzione con casi analoghi".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pm: "Sistema Pdl - Lega". E Formigoni: "I media addosso al Pirellone"

MilanoToday è in caricamento