rotate-mobile
Politica

Milano, fondi per i kit anti-droga, i Radicali “le buche sulle strade fanno più vittime”

63mila euro al comune di Milano per il progetto “Drugs on street” che contrasta la guida sotto effetto della droga. De Corato: “Nel 2009, 109 incidenti per droga”. Ma i Radicali puntano il dito: “De Corato pensi a riparare le strade”

In arrivo a Milano 63mila euro per contrastare chi guida sotto l'effetto della droga. La campagna, che sarà operativa da questa estate, si chiama “Drugs on street” e i finanziamenti sono stati erogati dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I fondi che stanno per approdare a Palazzo Marino serviranno per mettere “su strada” vigili e personale medico, oltre a mille kit anti-droga da impiegare in 10 fine settimana di controlli intensivi, soprattutto fuori dalle discoteche.

  L'anno scorso 109 incidenti sono stati causati dalla droga al volante  


Soddisfatto dell'iniziativa il vicesindaco Riccardo De Corato, che ha reso noti i numeri delle vittime della strada causate da chi guida sotto l'effetto della droga. “Una situazione molto pericolosa  - ha spiegato De Corato - se si pensa che nel 2008 ben 109 incidenti che hanno causato 181 feriti e 1 morto erano dovuti a guidatori drogati. E che si aggiungono ai 95 sinistri con 80 feriti del 2009”.

Ma i Radicali puntano e invitano il vicesindaco a “dare un'occhiata” alle statistiche dell'Ania sugli incidenti stradali: “Le cattive condizioni stradali e il degrado della segnaletica producono oltre il doppio degli incidenti della guida sotto sostanze stupefacenti”, ha dichiarato Francesco Poirè, segretario dell'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano.

“Non voglio con questo difendere la guida di persone non completamente
lucide – specifica Poirè - ma se si vogliono salvare vite umane forse bisognerebbe partire da quelle che creano più vittime e che sono più facilmente risolvibili.

  I radicali: le buche sulle strade fanno più vittime  


Invece di spendere 63 mila euro per comprare dei kit pre-test salivari dovrebbe pensare a mettere a posto le strade e i marciapiedi della città ridotti ormai a groviera dalle piogge, dal gelo e dai cantieri”. “Ciclisti e motociclisti sono le principali vittime delle buche e della cattiva segnaletica stradale  - conclude nella sua accusa a Palazzo Marino - ma il comune non si preoccupa di costruire piste ciclabili e anzi si permette di perdere circa 21 mila euro di finanziamenti statali e regionali concessi per la costruzione di piste ciclabili mai costruite e di altri 6,5 milioni stanziati nel 2009 e non ancora spesi”.

Per contro, De Corato, fornisce altre cifre che mostrano il giro di vite sul contrasto alla droga e giustificano l'invio di ulteriori fondi per potenziare la campagna: “L'Amministrazione comunale ha dimostrando grande attenzione per la difesa della sicurezza stradale”, ha detto il vicesindaco. “Nel 2009 – ha concluso - la polizia locale ha denunciato 132 soggetti alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, fondi per i kit anti-droga, i Radicali “le buche sulle strade fanno più vittime”

MilanoToday è in caricamento